rotate-mobile
Cronaca

Sviluppo urbano di Morciano, il Wwf presenta istanza in Provincia

Il Wwf di Rimini, a tutela del fiume Conca, ha depositato giovedì mattina nella sede della Provincia di Rimini, un'istanza "perchè venga cassata la variante cartografica e normativa al P.R.G. del Comune di Morciano

Il Wwf di Rimini, a tutela del fiume Conca, ha depositato giovedì mattina nella sede della Provincia di Rimini, un'istanza "perchè venga cassata la variante cartografica e normativa al P.R.G. del Comune di Morciano di Romagna, riferita alla realizzazione di una nuova area per la distribuzione carburanti". Le motivazioni che il WWF adduce, sono diverse a cominciare dal fatto che "il suolo oggi agricolo, sul quale la nuova previsione andrebbe irreversibilmente ad incidere, rientra interamente all'interno delle aree costituenti la struttura portante della Rete Ecologica Provinciale, dunque per importanza soggetto a tutela da parte del vigente P.T.C.P. “Zone di tutela ambientale di laghi, bacini e corsi d'acqua” (art 5.4)".

Al secondo punto dell'articolo la norma ribadisce che “Gli strumenti urbanistici comunali, in coerenza con le disposizioni del presente articolo, provvedono a specificare la individuazione e la disciplina delle zone in merito alla loro tutela e valorizzazione nonché alle attività e agli interventi ammessi in quanto compatibili.”, specificando ancor meglio nel punto successivo che sono comunque “escluse opere comportanti l'impermeabilizzazione di suoli”.

L'associazione ambientalista spiega che "tale ultimo divieto, ovvero l'impossibilità di intervenire su tali aree impermeabilizzandole, trova piena giustificazione nel fatto che l'ambito interessato dalla variante rientra, da un punto di vista idrogeologico, tra le “Aree indirette di ricarica della falda“ (art. 3.5) del torrente Conca, le cui acque sono destinate al consumo umano; oltre a tale interferenza che andrebbe a crearsi sulla capacità di ricarica della falda tale intervento potrebbe rappresentare, per la presenza di cisterne di idrocarburi interrate, fonte  potenziale di inquinamento della stessa. A tali, vincolanti ed inderogabili limiti occorre aggiungervi che l'area, sulla quale la nuova previsione urbanistica andrebbe irreversibilmente ad incidere, rientra interamente all'interno del sistema regionale delle aree protette attraverso l'istituito “Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto del Torrente Conca” (Delibera di Consiglio Provinciale n.33/2011)".

Il Wwf rimarca inoltre che "il previsto impianto si trova in adiacenza dell’Oasi Faunistica del Conca, istituzione finalizzata alla salvaguardia della fauna selvatica e dell’ambiente fluviale del Conca, promossa dalla Provincia di Rimini  nel lontano 1991. Risulta evidente che l’impianto e le attività legate al suo funzionamento, non sono compatibili con le finalità dell’Oasi faunistica. Il ponte in progetto inoltre, attraversa l’area di maggiore rilevanza naturalistica del Conca a valle di Morciano, già oggetto di un intervento di riqualificazione ambientale con finanziamento regionale negli anni Ottanta. L’impatto complessivo sull’ecosistema e il paesaggio del Conca, già critico con la realizzazione del ponte, può essere almeno parzialmente limitato evitando di collocare ulteriori strutture invasive all’interno del comprensorio fluviale".

Gli ambientalisti del Wwf richiamano "infine il passaggio contenuto all'interno dello Statuto provinciale: “La Provincia di Rimini concorre a realizzare lo sviluppo della propria comunità tutelando la qualità dell'ambiente come valore prioritario e come condizione necessaria per una efficace tutela della salute, valorizzando le risorse ambientali, territoriali, artistiche e naturali, nell'interesse della collettività ed in funzione di una migliore qualità della vita.” L’ Associazione chiede in definitiva "che la nuova previsione urbanistica in oggetto, avanzata dal Comune di Morciano di Romagna, non trovi seguito in Provincia, adoperandosi inoltre affinché, lo stesso Comune proponente, per le ragioni sopra esposte, provveda formalmente al suo ritiro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo urbano di Morciano, il Wwf presenta istanza in Provincia

RiminiToday è in caricamento