rotate-mobile
Sport

La 'Rimini-Ancona-Rimini apre la stagione del Circolo Velico Riminese

Lo start sabato dal porto di Rimini: alle ore 16.00 scatta l'appuntamento per la “Rimini-Ancona-Rimini”, regata che apre ufficialmente la stagione agonistica d’altura del Circolo Velico Riminese

Lo start sabato dal porto di Rimini: alle ore 16.00 scatta l'appuntamento per la “Rimini-Ancona-Rimini”, regata che apre ufficialmente la stagione agonistica d’altura del Circolo Velico Riminese. Quasi cento miglia da percorrere per gli equipaggi iscritti alla manifestazione, da quest’anno inserita nel “Trofeo dei Cantieri e degli Operatori Nautici Riminesi”. Una kermesse di più ampio respiro, nata dalla collaborazione del Circolo Velico e l’Assonautica con la cantieristica locale, che comprende, oltre alla “Rimini-Ancona-Rimini”, anche la più blasonata “Rimini-Tremiti-Rimini”, giunta alla XVIII edizione e che prenderà il via il 1° giugno.

Il Trofeo è stato realizzato grazie all’aiuto e all’entusiasmo degli operatori nautici. Si separano le due regate, creando così una ‘combinata’ che permetterà ai partecipanti di misurarsi in due eventi di difficoltà crescente. La “Rimini-Ancona” è considerata infatti una regata propedeutica, una sorta di allenamento, in vista della più impegnativa “Rimini-Tremiti” di oltre 400 miglia nautiche e facente parte del Circuito Italiano Offshore. La classifica finale verrà stilata dalla somma delle due prestazioni. Sono già numerose le iscrizioni giunte alla segreteria del CVR, ma si è ancora in attesa di ulteriori concorrenti.

Tra questi “Vola Viola”, il Gran Soleil 40’ di Saverio Sabbioni, vincitore della scorsa edizione, e “Arké” del giovanissimo Michele Zambelli, Campione Italiano nel 2011 e 2012, nella classe MiniTransat. Numerosi i premi messi in palio dagli operatori e dai cantieri nautici, nelle varie categorie che parteciperanno alla “combinata”. Alessandro Zamagna, skipper professionista, metterà a disposizione la propria imbarcazione in appoggio alla regata Rimini-Tremiti-Rimini. Lo scafo seguirà i regatanti lungo tutto il percorso, portando a bordo ospiti, giornalisti e fotografi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 'Rimini-Ancona-Rimini apre la stagione del Circolo Velico Riminese

RiminiToday è in caricamento