rotate-mobile
Sport Riccione

Vela, al via il 3° Lions Paddling Cup Riccione

Domenica a Riccione sulla spiaggia antistante l'ex Colonia Reggiana si svolgerà il 3° Lions Paddling Cup

Domenica a Riccione sulla spiaggia antistante l'ex Colonia Reggiana si svolgerà il 3° Lions Paddling Cup, una gara amatoriale di paddling (surf con pagaia), il cui ricavato sarà totalmente devoluto all’Associazione Centro 21 di Riccione, impegnata da oltre 15 anni nell’aiuto e nel sostegno persone con sindrome di Down e disabilità mentali.

L’associazione Centro 21 è da tempo impegnata nella costruzione di una struttura che permetta ai ragazzi di gestire la propria vita e di renderli il più possibile autonomi, in modo da affrontare il cammino verso la vita adulta. Allo stesso tempo, la casa potrà essere un luogo di ritrovo e svago per i ragazzi. L’evento è organizzato dal Vela Club Marano di Riccione in collaborazione con il Lions Club Riccione e il patrocinio del Comune di Riccione.

Tutti i partecipanti all’evento dovranno cimentarsi nel Paddling (o Stand-up Paddling), un’evoluzione del surf in cui lo sportivo, utilizzando una pagaia e una tavola più grande, mantiene sempre una posizione del corpo verticale. Il Paddling nasce alle Hawaii negli anni ’50 (sebbene qualcuno ne trovi traccia nei diari dell’esploratore inglese James Cook già a fine Settecento) e negli ultimi anni conquista sempre maggiore spazio tra gli appassionati degli sport acquatici.

I motivi d’interesse verso questa disciplina sono almeno quattro: è divertente, permette di surfare anche con onde di piccole dimensioni, l’utilizzo di un remo consente sia di migliorare l’equilibrio sia di effettuare manovre ed evoluzioni radicali, è un ottimo allenamento di fitness che può essere praticato con continuità non necessitando di particolari condizioni atmosferiche e naturali (onde, vento e grandi spazi).

Al termine delle gare saranno premiati: i primi tre assoluti, i primi tre membri Lions Club e le prime tre donne.

Il programma si svolgerà con i seguenti orari:
ore 9,30-10,30 iscrizioni, piccola colazione offerta a tutti e prove in acqua per chiunque voglia provare il paddling
ore 10,40 partenza della gara, con percorso a triangolo (tre boe), tempo di percorrenza 30-45 minuti (secondo l'abilità dell'atleta)
ore 12,30 premiazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, al via il 3° Lions Paddling Cup Riccione

RiminiToday è in caricamento