rotate-mobile
Sport

Vulcangas di Andrea Penzo vince la Rimini-Tremiti-Rimini

Vulcangas, l’Ami 30’ dell’equipaggio capitanato dal veneziano Andrea Penzo, si aggiudica in “Overall” la 18^ edizione della Rimini-Tremiti-Rimini, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese,

Vulcangas, l’Ami 30’ dell’equipaggio capitanato dal veneziano Andrea Penzo, si aggiudica in “Overall” la 18^ edizione della Rimini-Tremiti-Rimini, regata organizzata dal Circolo Velico Riminese, in collaborazione con Assonautica, ed inserita da quest’anno nel 1° “Trofeo dei Cantieri e degli Operatori Nautici Riminesi”, assieme alla “Rimini-Ancona-Rimini” già disputata lo scorso 18 maggio.

Penzo ha tagliato in solitaria l’allineamento, posto di fronte al porto canale di Rimini, mercoledì mattina alle 10.58, dopo una regata condotta sempre in testa. Più attardati gli altri equipaggi concorrenti: Pokekiakkiere, l’Elan 34’ del riminese Alberto de Rossi, in seconda posizione assoluta e primo della classe Bravo Crociera, si trova attualmente al largo di Senigallia, mentre il First 31.7’ Sensibile al Vento (Bernabé) è dalle parti di Numana. Gli ultimi arrivi sono previsti in serata.

Ritirato XXL Navacchi (Agostini), a causa di un black out dell’impianto elettrico. “La Rimini-Tremiti-Rimini con le sue quattrocento miglia è sempre affascinante, anche se quest’anno siamo partiti in pochi - afferma Andrea Penzo, armatore di Vulcangas -.  La discesa verso le Tremiti è stata abbastanza veloce, caratterizzata da venti dai quadranti settentrionali fino a San Benedetto del Tronto, poi ha girato a Sud Est fino alla boa di San Nicola, con qualche bonaccia. Da lì ha poi ripreso a soffiare da Nord Ovest fino all’arrivo. La risalita, sempre con alcuni buchi di vento, è sempre stata con andatura di Bolina.”

Archiviata la “Tremiti”, il Circolo Velico Riminese è già al lavoro per la programmazione della prossima regata d’altura, la Rimini-Galiola-Sansego, che partirà venerdì 6 settembre. “Vogliamo rilanciare una classica dell’Adriatico – spiega Romano Albani, Presidente del Circolo Velico –, una regata di circa 200 miglia che si disputava già trent’anni fa e che vogliamo riportare agli albori.” La premiazione dei partecipanti alle due regate si terrà nel corso della serata di domenica 16 giugno nella sede del Circolo Velico Riminese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vulcangas di Andrea Penzo vince la Rimini-Tremiti-Rimini

RiminiToday è in caricamento