rotate-mobile
Alimentazione

Dieta Scarsdale, come perdere dieci chili in due settimane

Dimagrire fino a 10 chili in soli 14 giorni. È la dieta Scarsdale tra le più seguite in America, scopriamo come funziona

Perdere fino a 10 chili in due settimane è possibile? Seguendo la dieta Scarsdale, o Scarsdale Medical Diet (SMD) sembra proprio di sì.

Ideata negli settanta da un cardiologo americano, consente di perdere circa 450gr al giorno, a patto di consumare solo alimenti poveri di glucidi e materie grasse e ricchi di proteine.
Alla fine di queste due settimane è possibile mangiare un po’ di più. Dopodiché si ricomincia con 15 giorni di dieta e 15 giorni di mantenimento e così via. Secondo l’inventore di questo programma bisognerebbe seguire questo tipo di dieta, per tutta la vita.

Come funziona la dieta Scarsdale

Il programma prevede per le prime due settimane l'assunzione del 20% di grassi, 35% di carboidrati e 45% di proteine. Terminati questi primi giorni si passa ad una dieta di mantenimento, simile alla prima, ma con un maggiore apporto di carboidrati e grassi. Ricco il consumo di carni bianche e rosse, pesce, uova, formaggi magri, frutta e verdura. Le regole da seguire sono le seguenti:

  • non assumere bevande alcoliche o zuccherate;
  • tra un pasto e l’altro sono concessi spuntini soltanto a base di carote e sedano;
  • ridurre il più possibile i grassi: togliere il grasso dalla carne ed evitare di condire i cibi con olio, burro, margarina o altri grassi;
  • per addolcire non usare zucchero, ma dolcificanti (o edulcoranti) a basso contenuto calorico;
  • mangiare frutta fresca;
  • non sovraccaricare lo stomaco;
  • aumentare il consumo di liquidi;
  • alcune verdure non sono consentite: mais, piselli, patate, lenticchie, fagioli.

Esempio menù

  • Colazione: mezzo pompelmo (se non è disponibile, un frutto fresco di stagione), una fetta di pane integrale, caffè o tè con dolcificante.
  • Pranzo: carne magra bovina (in alternativa pollo o pesce), pomodori ad insalata o cotti, un caffè oppure un tè.
  • Cena: crostacei o pesce magro preparati senza grassi, insalata di lattuga (o altre verdure), pompelmo o melone.

Controindicazioni

La dieta Scarsdale presenta alcuni limiti. Per prima cosa il programma va sospeso dopo le due settimane perché potrebbe risultare pericoloso per la salute, a causa dell’elevato apporto proteico. Praticare sport, durante questo ciclo dietetico, potrebbe comportare cali glicemici e malori. È preferibile limitarsi ad attività moderate o a qualche passeggiata.
La dieta Scarsdale è una dieta low-carb (ovvero a basso contenuto di carboidrati) di natura commerciale e come in tutte le diete low carb, viene attuata una riduzione dei carboidrati assunti a favore di una maggior quantità di proteine, e proprio questo fa sì che non possa essere seguita per un lungo periodo di tempo, in quanto un aumento di proteine per tanto tempo può causare danni a fegato e reni. Prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta consigliamo sempre di chiedere il parere di un esperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta Scarsdale, come perdere dieci chili in due settimane

RiminiToday è in caricamento