rotate-mobile
Cronaca

La denuncia del Wwf: "Il torrente Conca sta diventando un deserto pieno di rifiuti abbandonati"

Sorpresa durante un'escursione: "L’invaso è completamente asciutto, una distesa di fango condita da rifiuti. Colpa del climate change e della siccità"

Intervento di pulizia dai rifiuti e visita guidata domenica scorsa in sponda sinistra del torrente Conca, organizzato dal Wwf Rimini. Il Wwf Italia ha infatti promosso nei giorni scorsi in tutta la penisola iniziative per la conoscenza e la tutela delle zone umide, importantissime per la lotta ai cambiamenti climatici e la difesa della biodiversità. Sul Conca però i partecipanti hanno trovato ancora rifiuti vari: pneumatici, bottiglie, bidoni e teli di plastica. E ciò testimonia l'inciviltà di molti cittadini ma anche l’inefficienza delle istituzioni preposte ai controlli su raccolta e abbandono rifiuti.

Ma ciò che colpisce di più sul Conca è la totale assenza di acqua in quello che è il secondo impianto di raccolta della Romagna dopo Ridracoli. Oltre che un’oasi di protezione della fauna, o dovrebbe ancora esserlo. L’invaso è infatti completamente asciutto, una distesa di fango condita da rifiuti. Colpa del climate change e della siccità sempre più grave o anche di scelte gestionali tese solo a progettare nuovi invasi in Appennino.

"Le risorse idriche sono un bene prezioso non solo per l’agricoltura e le necessità civili, servono anche a contrastare il cambiamento climatico ed a mantenere vivo il territorio. Non possiamo pensare di prosciugare corsi d’acqua e zone umide per tutte le nostre necessità trasformando il territorio in un deserto. Per questo come Wwf, a fronte della siccità ormai drammaticamente crescente, sosteniamo la necessità urgente di tutelare il reticolo idrografico esistente e le superstiti zone umide, ridurre e razionalizzare i consumi di acqua anche limitando e riconvertendo le attività più idroesigenti, in agricoltura come nei settori civili e industriali, ed avviare concretamente progetti di riuso a fini agricoli dei molti milioni di metri cubi di acque rilasciate ogni anno dagli impianti di depurazione, migliorandone ove necessario il grado di finissaggio", scrive il Wwf in una nota.

Wwf ambiente cop-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia del Wwf: "Il torrente Conca sta diventando un deserto pieno di rifiuti abbandonati"

RiminiToday è in caricamento