Vertenza sanità anche in Romagna: medici e veterinari pubblici verso lo sciopero

Astensione dal lavoro senza precedenti per veterinari e medici pubblici, a sostegno di un Servizio sanitario veramente pubblico ed efficiente.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RiminiToday

Sono state attivate le procedure ufficiali che porteranno allo sciopero nazionale dei veterinari e dei medici dipendenti, dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, degli specialisti ambulatoriali, dei dirigenti sanitari del Ssn dalle ore 00.00 del 17 marzo alle ore 24.00 del 18 marzo

Dopo una prima giornata di sciopero Nazionale lo scorso 16 dicembre 2015, le Organizzazioni Sindacali della Dirigenza Veterinaria, Medica e Sanitaria, vista la totale assenza di risposte da parte di Governo ed Istituzioni, hanno indetto, per le giornate del 17 e 18 marzo 2016, altre 48 ore di sciopero in prosecuzione della stessa vertenza.

La sanità si ferma, così, per la prima volta nell'ultimo decennio, per 48 ore consecutive, garantendo soltanto i servizi di urgenza ed emergenza.

Non si ricordano vertenze che abbiano visto la proclamazione di un'astensione dal lavoro di 48 ore: questa iniziativa dà la misura di quanto grande sia la determinazione che le OO.SS. Veterinarie, Mediche e Sanitarie hanno messo in campo per far conoscere le loro inquietudini e la consapevolezza del pericolo che sta correndo la tenuta del Sistema Sanitario Nazionale.

Essere curati secondo i bisogni costituisce un limite etico, civile e sociale oggi fortemente minacciato e, da qualche parte del nostro Paese, già pericolosamente travalicato.

Vogliamo arrestare il declino ed esigiamo, come professionisti e cittadini, il giusto rilancio della prevenzione e dell'assistenza sanitaria pubblica.

Segreteria FVM ROMAGNA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento