rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, i casi del Riminese: le ultime notizie, le riaperture e i provvedimenti

Gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sanitaria dell Regione Emilia Romagna

"Coronavirus shop", vendevano sul web prodotti per "combattere" il contagio

Migliaia di articoli, spacciati come “antidoti” contro l'epidemia, venivano venduti a prezzi folli su internet. Raffica di denunce della Guardia di Finanza

Nuovi casi a Rimini, i pazienti contagiati salgono a 24

In Emilia-Romagna i malati sono 420 tutti in condizioni non gravi che presentano condizioni asintomatiche o con sintomi modesti

Tosi: "Il mio audio non disincentiva a frequentare i locali"

Il sindaco di Riccione interviene su un suo messaggio audio: "Sono consigli ai miei famigliari che hanno problemi di salute"

Annullata la Fiera di San Gregorio, il Comune rimborsa gli ambulanti

Proposto di organizzare un evento analogo una volta terminata l'emergenza dell'epidemia di Coronavirus.

Rimini, Coronavirus, il sindacato ottiene l'80% della retribuzione per gli educatori delle cooperative
Scuole chiuse: il sindacato ottiene un risultato per gli educatori

Fp Cgil informa lavoratrici e lavoratori delle cooperative sociali occupate nei servizi educativi, che in questo tempo di sospensione delle scuole verrà loro garantita la retribuzione (nelle condizioni date, il FIS-Fondo d’integrazione salariale copre l’80% dello stipendio), nessuno dovrà utilizzare ferie, permessi o banca ore, nessuno dovrà recuperare ore.

Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/cronaca/rimini-coronavirus-scuole-chiuse-cgil-educatori-cooperativRette asili nido, Misano pronto a rimborsare le 2 settimane di stop

“Il provvedimento – dice Fabrizio Piccioni, Sindaco di Misano Adriatico - vuole attenuare per quanto possibile il disagio organizzativo delle famiglie"

Il Macfrut non si spaventa: confermate date e location dell'evento fieristico

La fiera internazionale dell’ortofrutta si terrà regolarmente dal martedì 5 a giovedì 7 maggio 2020 alla Fiera di Rimini

Stop alle disco per altri 7 giorni, il Silb: "Sarà una sfida per rinnovarci"

Luigi Di Placido presidente provinciale di Forlì-Cesena del sindacato dei locali da ballo: "Ci vuole molta serietà e bisogna rispettare le scelte prese per contrastare la diffusione di questo virus"

Rimini, Coronavirus, come devono comportarsi i gestori di ristoranti, pub e locali
Il Comune incontra le associazioni di categoria

L'assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad ha incontrato martedì mattina i rappresentanti delle associazioni di categoria per condividere le modalità di informazione e comunicazione nei confronti degli operatori e dei clienti alla luce delle misure introdotte dal decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dpcm) per il contenimento del covid-19. Il provvedimento include particolari provvedimenti per le attività di ristorazione, bar e pub, che possono continuare a essere operativi a specifiche condizioni, con servizio per i soli a posti a sedere e rispettando il principio di evitare gli assembramenti, affinché quindi gli avventori siano messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.

Riaperti alcuni luoghi di cultura a Rimini

Sono state una decina le persone che, martedì mattina, nelle prime due ore di apertura hanno varcato la soglia di Castel Sismondo per visitare la mostra Fellini 100. Genio Immortale, che alle dieci di questa mattina ha riaperto al pubblico dopo lo stop forzato della scorsa settimana previsto dalla precedente ordinanza ministeriale. Diverse anche le telefonate arrivate alla sede espositiva per avere informazioni circa l’apertura della mostra, che è tornata ad essere visitabile in virtù delle nuove misure contenute nel Dpcm e in vigore fino all’8 marzo. Oltre al Castello si sono riaperte le porte del Museo della città, della Domus del Chirurgo e della Biblioteca Gambalunga. 

Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/cronaca/coronavirus-ristoranti-pub-metro-distanza-clienti-sadeholvaad-associazioni-categoria.hGnassi fa il punto sulla città, tra cantieri e riscoperte

Il sindaco Andrea Gnassi commenta i giorni "segnati" dalla paura del contagio coronavirus e fa il punto su come la città vada avanti con i suoi cantieri, ma non solo. "Siamo 150mila, a Rimini. Ogni anno, poi, aggiungiamo quasi 8 milioni di presenze turistiche secondo l’osservatorio Istat. Oscilliamo magicamente tra la dimensione del borgo e quella della metropoli. Un equilibrio unico, costruito con pazienza, lavoro, abnegazione, senso di responsabilità. Così viviamo questi giorni strani, quasi sospesi: con coscienza e consapevolezza di quale sia il bene primario. D’accordo, è più facile dirlo che farlo, visto che i problemi derivati da questa situazione globale toccano la nostra vita e l’intero tessuto economico e sociale del Paese. Rispettiamo nuove regole che ci siamo dati per il bene della comunità, locale e nazionale. Sono regole che scompaginano le nostre abitudini, i nostri comportamenti che sin qui abbiamo dato per scontati, acquisiti in via permanente".

Scuole chiuse, i pasti donati alla Caritas

Sono 1.800 i pasti garantiti nelle mense scolastiche del Comune di Rimini (0-6 anni), ogni giorno,  dalla convenzione con la ditta fornitrice Dussmann. Una scorta di cibo fresco che si è soliti reperire con anticipo e che - vista la sospensione delle attività educative di due settimane come norma  precauzionale per il contenimento del virus covid19 -  rischiava di andare “persa”. Grazie ad un accordo tra Comune e Dussmann, invece, è stata dirottata dalle mense scolastiche a quelle della Caritas cittadina. I prodotti sono stati già consegnati in mattinata alla Caritas che li utilizzerà per la propria mensa e per l’assistenza ai cittadini più bisognosi.

Scuole chiuse a Cattolica: rette sospese

Abbattimento delle rette per la mancata frequenza nelle scuole. Scattano anche a Cattolica le misure per decurtare le quote di nidi e scuole dell’infanzia comunali dopo la recente sospensione delle attività scolastiche, una azione dovuta alle misure per il contenimento del Virus Covid-19. La decisione approvata oggi dalla Giunta Comunale da mandato agli uffici, dei settori scuola e finanze, di definire e quantificare l’abbattimento proporzionale ai giorni di sospensione del servizio.

Potrebbe interessarti: https://www.riminitoday.it/cronaca/coronavirus-sindaco-gnassi-citta-va-avanti-cantieri-piazza-stazione-aiuti-governo-

Adunata degli alpini, il Coronavirus non ferma la macchina organizzativa

Le penne nere smentiscono le voci non ufficiali apparse sulla rete e proseguono con l'organizzazione dell'evento in programma dal 7 al 10 maggio prossimi a Rimini-San Marino.

Il bollettino della Regione del 2 marzo

In Emilia Romagna, rispetto ai dati diffusi ieri dalla Regione, risulatano 335 persone positive al Coronavirus, di queste 212 a Piacenza, 61 a Parma, 8 a Reggio Emilia, 29 a Modena, 3 a Bologna, 1 a Forlì-Cesena, 2 a Ravenna e 19 a Rimini. Sono invece 3 i nuovi decessi, che portano a 11 il numero di quelli avvenuti in regione. Si tratta di un paziente di 89 anni, di San Marino,deceduto all’ospedale di Rimini, dove era ricoverato, che presentava gravi patologie preesistenti; una signora di 95 anni deceduta all’ospedale di Piacenza, per la quale sono in corso accertamenti sul quadro clinico pregresso; e un bergamasco di 62 anni, deceduto all’ospedale di Parma, già ricoverato in medicina d’urgenza. 

Riccione diffonde volantini per spiegare le misure del Governo

La Protezione civile Riviera del Conca, di cui è capofila il Comune di Riccione, volontari delle associazioni di protezione civile e della Croce Rossa, stanno distribuendo da ieri a tutte le attività economiche del territorio, volantini esemplificativi delle nuove misure per il contenimento della diffusione del coronavirus, emanate ieri dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. I volantini elencano in maniera schematica di facile consultazione, le varie misure messe in campo dal Governo.

Riaprono Domus, Castello, Biblioteca e Museo

Sono in vigore fino a domenica 8 marzo le misure per il contenimento della diffusione del Coronavirus previste dal decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri. A partire da oggi, martedì 3 marzo, seguendo le prescrizioni del Governo sulle modalità di accesso, riaprono a Rimini il Museo della Città e la Domus del Chirurgo, la Biblioteca Gambalunga e il Castel Sismondo. Restano invece chiusi il Teatro Galli e il Teatro degli Atti: sono quindi cancellate le repliche degli spettacoli: Un nemico del popolo (3, 4 e 5 marzo) e Il pipistrello (8 marzo) programmati al Galli, così come tutti gli eventi previsti presso i Teatri Comunali e organizzati da terzi in collaborazione con il Comune di Rimini.  La prevista inaugurazione del Part – Palazzi dell’Arte Rimini fissata nelle scorse settimane per il 14 marzo è sospesa e rinviata a una data che sarà comunicata prossimamente.

Sipario chiuso alla Regina di Cattolica

In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato domenica 1° marzo 2020 per contrastare la diffusione del Covid-19, la direzione di Ater Fondazione Circuito Regionale Multidisciplinare comunica l’annullamento di tutti gli spettacoli previsti anche questa settimana nei teatri gestiti della Regione Emilia-Romagna, tra cui Romeo&Giulietta. Nati sotto contraria stella, con Ale e Franz,  in cartellone domani mercoledì 4 marzo alle 21,15 al Teatro della Regina di Cattolica.


                                                                         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, i casi del Riminese: le ultime notizie, le riaperture e i provvedimenti

RiminiToday è in caricamento