rotate-mobile
Cronaca

Uccise a martellate la moglie, non ci fu premeditazione e riconosciute le attenuanti

Condannato a 23 anni di carcere l'ex idraulico 71enne Giovanni Laguardia ritenuto l'autore del femminicidio di Vera Mudra avvenuto a Rimini

E' stato ritenuto colpevole dell'omicidio della moglie, massacrata a martellate, ma i giudici hanno riconosciuto la mancanza di premeditazione e le attenutati generiche. E' stato così condannato a 23 anni di reclusione, 24 quelli chiesti dal pubblico ministero, l'ex idraulico 71enne Giovanni Laguardia, difeso dagli avvocati Andrea Mandolesi e Linda Andreani, autore dell'assassinio di Vera Mudra. Prima che i giudici si ritirassero in camera di consiglio Laguardia ha voluto fare alcune spontanee dichiarazioni dicendosi dispiaciuto per il delitto e spiegando di aver ucciso la compagna per questioni economiche temendo di poter perdere tutti i suoi averi a causa delle continue richieste di denaro da parte di lei. Nell'emettere la sentenza i giudici della Corte d'Assise hanno valutato anche il comportamento tenuto dall'imputato, reo confesso. I legali di Laguardia, tuttavia, non escludono di presentare appello anche in virtù degli accertamenti sullo stato mentale del loro assistito. 

Il delitto era stato commesso nella notte del 26 ottobre del 2020 quando l'uomo, armato di martello, aveva infierito sulla compagna 61enne di origini ucraine. Lui era originario di Matera ed era al suo secondo matrimonio, lei dall'Est Europa, dove aveva dovuto lasciare anni fa i suoi tre figli. Secondo quanto era emerso dalle prime indagini la coppia, descritta molto riservata dai pochi vicini, negli ultimi tempi avrebbe iniziato ad avere dei dissapori per questioni di denaro. Pare che la pensione di Laguardia, che aveva lavorato per grosse aziende riminesi, non bastasse più alle esigenze della donna che aveva fatto la badante e che adesso avrebbe chiesto al marito di tornare a lavorare per aiutare i figli di lei all'estero. Una discordia che, col tempo, si era fatta sempre più pesante fino a scatenare il raptus omicida del 71enne.

Dopo il delitto Laguardia aveva lasciato l'appartamento di via Pola e, nel cuore della notte, aveva girovagato per Marina Centro senza una meta. Solo verso le 3.40 il 71enne aveva chiamato il 113 spiegando di trovarsi in via Destra del porto e di aver ucciso la propria moglie. Ricevuta la chiamata, una pattuglia delle Volanti si era precipitata sul posto individuando l'uomo che alla vista degli agenti ha confessato il delitto indicando l'appartamento. L'uomo era stato accompagnato sul posto dagli agenti che, una volta entrati nell'abitazione, avevano trovato il corpo della 61enne in camera da letto con il cranio sfondato. Sul posto era poi arrivata oltre alla squadra mobile della Questura di Rimini, anche la scientifica e il medico legale. L'arma del delitto, un martello, era stata trovata poco distante dal corpo martoriato della 61enne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccise a martellate la moglie, non ci fu premeditazione e riconosciute le attenuanti

RiminiToday è in caricamento