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''Sonno riposante, buon respiro, corpo sano'': ecco i consigli per dormire bene

In occasione della Giornata internazionale del sonno, alla Sala Galileo annessa al Poliambulatorio Valturio di Rimini (su Viale Valturio, 20/a), si è tenuto venerdì mattina l'incontro con il dottor Saverio Desiderio

In occasione della Giornata internazionale del sonno, alla Sala Galileo annessa al Poliambulatorio Valturio di Rimini (su Viale Valturio, 20/a), si è tenuto venerdì mattina l'incontro con il dottor Saverio Desiderio, dal titolo “Sonno riposante, buon respiro, corpo sano”. Nel corso dell'incontro il pneumologo, esperto in medicina respiratoria e del sonno, responsabile dell’ambulatorio di diagnosi e cura dei disturbi respiratori durante il sonno, ha fornito spiegazioni dettagliate su prevenzione, diagnosi e terapia di questa importante e spesso trascurata patologia. Presente, anche la dottoressa Lucia Vallesi, biologa nutrizionista, che ha dato consigli dietetici a chi soffre di apnee.

LA PATOLOGIA - Quest'anno l'incontro è stato dedicato alla Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, una patologia caratterizzata da russamento, complicato da ripetuti episodi di ostruzione delle vie aree superiori, con blocco del respiro. Il paziente spesso lamenta un sonno agitato e non riposante e durante il giorno è stanco e sonnolento. In Emilia Romagna si calcola ne siano affetti circa 130mila persone, a Rimini almeno 15mila. 

La Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, che interessa il 24% di uomini e il 9% di donne, è una patologia potenzialmente mortale per l'impatto cardiovascolare: i pazienti con apnee durante il sonno rischiano di diventare ipertesi, aritmci e di avere un evento cardio-cerebro-vascolare acuto (infarto miocardico, ictus cerebrale) più frequentemente di chi non ne è affetto. Inoltre la sonnolenza diurna, causata dall'Osas, è un problema di salute pubblica perché responsabile di scarso rendimento sul lavoro e scolastico e maggiore incidenza di incidenti stradali e sul lavoro.

I CONSIGLI - Il dottor Desiderio ha anche illustrato il 'decalogo' dell'Associazione mondiale della Medicina del sonno: orari fissi per addormentarsi e svegliarsi; dai 20 ai 30 minuti di riposo pomeridiano; non assumere alcol e non fumare almeno 4 ore prima di coricarsi; niente the, caffè, bevande gasate almeno 6 ore prima di coricarsi; mangiare con equilibrio, evitando di stare a digiuno o abbuffarsi prima di addormentarsi, in ogni caso preferire cibi digeribili, come i prodotti a base di cereali, frutta e verdura; fare attività fisica; utilizzare materassi adatti e cuscini anatomici; mantenere in camera una temperatura costante (ideale tra 16 e 17 gradi); e utilizzare fonti di luce soffuse e lasciare fuori oggetti elettronici che occupano la nostra mente durante il giorno. La Direzione Sanitaria è a disposizione tutti i venerdì dalle ore 12,30 alle 13,30 per dare informazioni di carattere sanitario e ricevere suggerimenti e consigli o anche critiche.

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