rotate-mobile
Cronaca Coriano

Coriano si prepara alla prima campanella: lavori estivi nelle scuole

"Sin dal 2012 - esordisce il sindaco Domenica Spinelli - questa amministrazione ha avuto a cuore le condizioni degli edifici scolastici"

Si sono aperti i cantieri nelle scuole di Coriano per la consueta ristrutturazione estiva. In precedenza i lavori hanno riguardato la messa in sicurezza dei soffitti, in tutti i plessi, per un complessivo impegno di 40mila euro. Attualmente è in corso d'opera un intervento nella scuola media di Ospedaletto, dove verranno ripristinati tutti gli intonaci esterni e ritinteggiato l’intero edificio, l’impegno preventivato è di 113mila euro.

Sono in calendario altri due interventi, sempre per un importo di 113mila euro: il primo consiste nel rifacimento della copertura della scuola dell’infanzia di Ospedaletto, il rifacimento delle facciate esterne della scuola dell’infanzia di Cerasolo e la sistemazione dei camminamenti esterni di entrambi i plessi; mentre il secondo nel ripristino della tensostruttura della scuola elementare di Ospedaletto e la sistemazione dei camminamenti esterni. Sono inoltre iniziati i lavori di posa della tettoia all’ingresso della scuola elementare di Ospedaletto (lavoro per un importo di 13500 euro). A seguire ne verrà istallata una anche nella scuola elementare di Cerasolo, con le stesse caratteristiche ma con un costo leggermente superiore dovuto alla pendenza e alla non linearità della struttura.

"Sin dal 2012 - esordisce il sindaco Domenica Spinelli - questa amministrazione ha avuto a cuore le condizioni degli edifici scolastici, in questi anni si è provveduto con pesanti investimenti a mettere mano all’edilizia scolastica che per troppo tempo era stata abbandonata alle scarsissime manutenzioni. Ad oggi, nonostante i problemi in cui versava il Comune di Coriano al nostro arrivo, erano già stati spesi in interventi straordinari oltre 800mila euro ai quali si devono aggiungere  gli interventi di ordinaria amministrazione che impegnano annualmente circa 120mila euro. In questi anni inoltre sono stati acquistati arredi scolastici per 45'000 euro. A tutto questo si aggiungono quindi oltre 400mila euro per gli interventi in atto ed in programma".

Conclude il primo cittadino: "L'attenzione all’edilizia scolastica, da prima sul tema sicurezza  e poi anche dal punto di vista estetico e funzionale, è sempre stata al centro delle nostre scelte. I servizi alle nuove generazioni sono fondamentali e sempre più difficili da mantenere economicamente viste le particolari difficoltà che i Comuni devono affrontare in termine di bilanci sempre più risicati, ma questo non ci fa desistere dall’immaginare un futuro di Coriano sempre più a portata delle famiglie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coriano si prepara alla prima campanella: lavori estivi nelle scuole

RiminiToday è in caricamento