rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Conto alla rovescia, un mese all'Adunata. "Una settimana di festa, partita la macchina dei preparativi"

Parla il presidente Roberto Gnudi della sezione Bolognese-Romagnola: "Abbiamo bus organizzati che prevedono l’arrivo al giovedì e molti al mercoledì, questo significa un numero maggiore di pernottamenti"

Manca un mese esatto all’edizione numero 93 dell’Adunata Nazionale degli Alpini. E in città iniziano i preparativi per l’evento dell’anno. “Ciò che emerge in queste ore – racconta Roberto Gnudi, presidente della sezione Bolognese-Romagnola -, a differenza delle altre Adunata, è un numero di pernottamenti che va ben oltre le giornate clou del sabato e domenica”.

LO SPECIALE DI RIMINITODAY - Tutte le news sull'Adunata Nazionale

Presidente Gnudi, sarà una festa lunga una settimana?

“Per le scorse adunate il grosso dei bus arrivava al venerdì. Rimini è un richiamo, anche per le sue spiagge e il mare, abbiamo bus organizzati che prevedono l’arrivo al giovedì e molti al mercoledì. Questo significa che molti gruppi oltre all’Adunata, sfrutteranno l’appuntamento per trascorrere qualche giorno a Rimini. Per cui stiamo già predisponendo aree bus per tutta la settimana. Questo significa, per gli albergatori, un numero maggiore di pernottamenti, con ricadute economiche”.

Da quando la città inizierà a colorarsi?

“I gruppi che fanno parte della sezione Bolognese-Romagnola sono già al lavoro per preparare e costruire i fili su cui verranno posizionate le bandiere tricolori. Per il 25 Aprile la città, nelle sue vie principali e nella zona della sfilata, sarà già addobbata a festa. Parliamo di 20 mila bandiere di grandi dimensioni. Nei prossimi giorni gli addetti della Protezione civile, con personale formato per i lavori in quota, inizieranno gli allestimenti. Una bella sorpresa arriverà poi il piazza Malatesta”.

Il campo base in via Marecchiese è operativo?

“Il campo base è operativo, li arriveranno tutti i materiali per allestire i campi, come le parti elettriche per gli attendamenti che da dieci salgono a undici per coprire le richieste. I volontari della Protezione civile sono a Rimini tutti i fine settimana, a due passi dalla Protezione civile del Comune di Rimini sono stati predisposti anche dei manufatti”.

Il programma annunciato, prima in via provvisoria, è da intendersi definitivo?

“Si il programma è definito, da qualche ora abbiamo lanciato anche le due App per telefonini, al cui interno si possono trovare informazioni sia per la cittadinanza sia per i visitatori”.

Le altre strutture quando cominceranno a nascere?

“Non molto prima della data, ora siamo sugli attendamenti per predisporre le aree di sosta, per quanto riguarda la cittadella militare e storica saranno allestite una settimana prima per creare meno disagi possibili”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia, un mese all'Adunata. "Una settimana di festa, partita la macchina dei preparativi"

RiminiToday è in caricamento