rotate-mobile
Cronaca

Nel Riminese due giorni con gli esperti dedicati a terremoti e tornado

Appuntamento al Centro giovani dove i volontari della protezione civile distribuiranno anche materiale informativo e spiegheranno come preparare lo "zainetto per l'emergenza"

Due incontri per saperne di più di meteorologia, di tornado e di terremoti. I segreti dei fenomeni naturali saranno al centro del confronto tra esperti e appassionati, domani e domenica, al Centro Giovani (in via Del Prete 127) a Cattolica.
Il primo dibattito, intitolato 'Cacciatori di tornado e meteorologia in Romagna', si tiene sabato, alle 17, e vedrà la partecipazione di Ramon Rubino, Nicolo' Balducci, Francesco Gennari, Alessandro Meluzzi, Davide Bellidori, Paolo Vincenzi, rappresentanti del circolo nautico cittadino, e di Roberto Nanni, tecnico meteorologo certificato di Ampro. Domenica, sempre alle 17, si parlerà invece di 'Origine e causa dei terremoti' con i relatori Mauro Bernardini, presidente dell'associazione 'Io non tremo!', e Carlo Zecchin, presidente del coordinamento volontario di Protezione civile. Quest'ultimo, in particolare, si soffermerà sul ruolo del volontariato nell'emergenza sismica.

Durante l'incontro, inoltre, i volontari della Protezione civile distribuiranno la brochure sugli scenari di rischio e daranno le indicazioni per la preparazione dello 'zainetto per le emergenze'. Gli incontri rientrano nel ciclo 'Lo scambio dei saperi' e sono patrocinati dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Cattolica. L'ingresso è obbligatorio indossando la mascherina e gli eventi si terranno seguendo le norme ministeriali anti-Covid. La prenotazione è consigliata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Riminese due giorni con gli esperti dedicati a terremoti e tornado

RiminiToday è in caricamento