rotate-mobile
Cronaca

A Rimini un convegno sulla Malattia di Crohn

Sabato si svolgerà all'hotel Ambasciatori di Rimini, a partire dalle ore 9, un congresso monotematico sulla Malattia di Crohn, organizzato dal Gruppo di Gastroenterologia dell'ospedale di Rimini

Sabato si svolgerà all'hotel Ambasciatori di Rimini, a partire dalle ore 9, un congresso monotematico sulla Malattia di Crohn, organizzato dal Gruppo di Gastroenterologia dell'ospedale di Rimini che si occupa di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (referenti il dottor Francesco Santilli e il dottor Marco Di Marco). La malattia di Crohn sta assumendo sempre maggior rilievo per il forte impatto epidemiologico anche nella nostra realtà (un migliaio le persone affette in provincia) e per le molteplici implicazioni correlate con la sua storia naturale (terapie croniche, interventi chirurgici, e altro).

Da circa 5 anni è stato istituito un Ambulatorio dedicato a tale patologia (insieme alla gestione della rettocolite ulcerosa) che ha reclutato circa 500 pazienti (fra le due malattie), i quali vengono seguiti  dai medici gastroenterologi referenti nell'ambito di una gestione comunque multidisciplinare (radiologia, chirurgia, psicologia, dietologia, pediatria). I pazienti sono inseriti in un programma di visite "schedulate" (oltre ad eventuali accessi in urgenza) per cui la loro situazione clinica è costantemente monitorata dai medici referenti. L'ambulatorio effettua circa 10-12 visite settimanali oltre eventualmente alla possibilità di ricovero in reparto specialistico gastroenterologico in caso di particolare riacutizzazione della malattia.

Uno degli obiettivi raggiunti da tale attività, portata avanti in costante contatto con il Gruppo Nazionale di Specialisti in Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali, è stato quello di dare una risposta ai pazienti a Rimini, mentre prima dovevano rivolgersi a realtà specialistiche extraprovinciali, con tutti i disagi a ciò conseguenti.

In tale contesto assume grande rilevanza il Congresso organizzato a Rimini anche per la presenza di alcuni tra i più autorevoli specialisti nazionali. Verranno presentati inoltre casi clinici che daranno sicuramente la possibilità di discussione critica costruttiva fra le varie figure professionali presenti all'evento (gastroenterologi, chirurghi, radiologi, pediatri, medici di medicina generale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini un convegno sulla Malattia di Crohn

RiminiToday è in caricamento