rotate-mobile
Cronaca

Razzismo al ristorante, Gloria Lisi: "Basta al fascio folklore, si approvi la legge promossa nel 2015"

"Presentare lugubri gadget fascisti e nazisti per strappare una risata di morte è un pezzo della assuefazione alla cultura dell’egoismo". La consigliere Pd Nadia Rossi: "Implementiamo un programma ad hoc nelle scuole"

Sull'epsiodio di razzismo avvenuto in un ristorante di Viserba, seconda quanto denunciato da una donna di colore, il vicesindaco Gloria Lisi torna a commentare la vicenda balzata alle cronache, dopo l'intervento di giovedì. "La semplicità del bene, la banalità del male. Due facce di una stessa non onorevole medaglia, quella che colloca Rimini come scenario di un brutto episodio, con denunce e promesse di controdenunce. Al di là  delle indispensabili indagini e della necessità di contare su riscontri oggettivi, il caso in questione mette in luce elementi di discussione più ampi", afferma Lisi.

Razzismo al ristorante, la denuncia e la versione del locale

"Pongo per prima la reazione della città, all’altezza della storia e dell’anima di Rimini. Non è solo questione di dibattito o di commenti ma di fatti encomiabili. Voglio ringraziare, a tal proposito, l’albergo di Viserbella che ha invitato la famiglia offesa a trascorrere un week end nella propria struttura. Questa la motivazione: ‘Non potevamo rimanere in silenzio quando in un esercizio commerciale della nostra piccola frazione avviene un episodio di razzismo e intolleranza. In primis perché facciamo ospitalità da oltre 70 anni e sapere che una famiglia di turisti è stata maltrattata e insultata solo per il colore della pelle ci indigna e ci fa arrabbiare. In secondo luogo come cittadini della repubblica italiana sapere che nella pizzeria a 300 metri da casa nostra veniva esposta in bella vista la fotografia di un dittatore che ha distrutto il nostro Paese lasciando una scia di violenza e soprusi lunga più di 20 anni mi ribalta lo stomaco’. Non c’è da aggiungere altro, solo un applauso e un ringraziamento per queste parole che rappresentano la Rimini migliore".

Il vicesindaco ribadisce che "E' la banalità del male che pone le domande più profonde. Fuori dalla dinamica ancora da accertare, si capisce bene come per i gestori di quel ristorante avere in vista bottiglie di vino con l’effigie di Mussolini fosse una cosa normale. Il vero problema è questo. C’è la Costituzione, ci sono leggi (invero vetuste e di impossibile applicazione concreta), ma prima di tutto questo dovremmo esserci noi, e cioè la conoscenza, il rispetto, la solidarietà tra persona e persona che precede qualunque apparato legislativo. In Italia evidentemente non c’è: Il presentare alla luce del sole lugubri gadget fascisti e nazisti, travestendoli da folklore, con il chiaro scopo di strappare una risata da morte, dolore, distruzione, razzismo, è da tempo un pezzo non secondario della progressiva assuefazione alla cultura del’egoismo, dell’amnesia, della prevaricazione motivata da ragioni ignobili, senza più alcuna vergogna nell’esplicitarle pubblicamente".

Incalza Gloria Lisi: "Questa inerzia va cambiata. Io credo necessario che questo Governo, il Parlamento, riprenda in mano e approvi quella legge che nel 2015 promosse proprio la città di Rimini, e quindi venne raccolta dalla Regione (grazie alla consigliera Nadia Rossi) e quindi da un gruppo di deputati (tra i quali Emanuele Fiano e Tiziano Arlotti) che metteva paletti molto più rigorosi e individuabili al proliferare di questo fascio/folklore. Se nel 2018 il percorso parlamentare si spense, adesso è venuto il momento di riaccenderlo. La legge non può ammettere l’ignoranza. Soprattutto questo tipo di pericolosa ignoranza, anticamera della disumanità".

L'intervento di Nadia Rossi, consigliera Pd Emilia.Romagna

"L'episodio avvenuto in una pizzeria di Rimini, dove si trovavano esposti oggetti con immagini di Benito Mussolini non può lasciarci indifferenti. Rimini, città medaglia d'oro al valore civile, non può restare indifferente. Il razzismo e l'apologia di fascismo non sono più ammissibili".

Continua Rossi: "Serve insistere ancora sulla memoria, sulle iniziative di scambio e approfondimento culturale e sull'istruzione. In Regione Emilia-Romagna ho presentato già nella passata legislatura una proposta di modifica delle norme nazionali per inserire nell'apologia di fascismo la vendita di gadget fascisti e implementare un programma ad hoc nelle scuole. Serve reagire di fronte a chi si trincera nella nostalgia perché incapace di riconoscere il male che il fascismo, il nazionalismo e il razzismo hanno causato alla nostra stessa terra e al nostro popolo e all'Europa intera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Razzismo al ristorante, Gloria Lisi: "Basta al fascio folklore, si approvi la legge promossa nel 2015"

RiminiToday è in caricamento