rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza sul lavoro, in arrivo un protocollo provinciale per rafforzare diritti e tutele dei lavoratori

Si è tenuto in Provincia un incontro con i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil sui temi della legalità e della sicurezza sul lavoro

Si è tenuto in Provincia un incontro con i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil sui temi della legalità e della sicurezza sul lavoro. Erano presenti per la Provincia il presidente Riziero Santi, il consigliere provinciale con delega alla legalità, Giuliano Zamagni, e il dirigente Ivan Cecchini. Le organizzazioni sindacali territoriali di categoria del settore dell’edilizia avevano chiesto un incontro al presidente della Provincia per cominciare a discutere il rinnovo del Protocollo provinciale sugli appalti pubblici, scaduto cinque anni fa. Un rinnovo che ponga al centro la legalità, la qualità, la regolarità e la sicurezza del lavoro e delle prestazioni negli appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture pubblici. Un rinnovo più che mai necessario anche alla luce delle ingenti risorse del Pnrr in arrivo sul territorio, affinché siano governate in maniera attenta e al riparo da ogni tentativo di infiltrazione mafiosa. Fondamentale, a proposito di appalti pubblici, è il criterio condiviso dell’offerta economicamente più vantaggiosa contro la regola del massimo ribasso per garantire la più alta qualità e sicurezza nei lavori che vengono affidati e la massima tutela del lavoro, temi presenti anche nel Patto per il lavoro e il clima provinciale che sarà presto sottoscritto.

“La legalità, declinata in modo particolare nel suo aspetto della sicurezza sul lavoro – dichiara il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi – è il tema centrale che abbiamo affrontato nell’incontro con i sindacati. È un’emergenza nazionale, quella degli incidenti sul lavoro, inaccettabile per un paese civile. Con i sindacati abbiamo concordato di avviare un percorso per la sottoscrizione fra tutte le parti sociali, sindacati e associazioni datoriali, di un nuovo protocollo provinciale sugli appalti e per la sicurezza sul lavoro che rafforzi la legalità, i diritti e le tutele dei lavoratori. La Provincia, anche e soprattutto su questo tema, è un interlocutore affidabile per le parti sociali, come penso dimostrino progetti provinciali quali il Patto per il lavoro e per il clima, la Stazione unica appaltante e il nostro rientro nell’Osservatorio sulla sicurezza, che sono stati gli altri temi del confronto".

A seguito dell'incontro dicono Cgil, Cisl e Uil in una nota congiunta: "Si è trattato di un iniziale scambio di vedute a partire dalla necessità che le ingenti risorse a disposizione per la realizzazione di progetti sul territorio siano governate in maniera molto attenta e al riparo da ogni tentativo di infiltrazione mafiosa. Fondamentale, a proposito di appalti pubblici, è il criterio condiviso dell’offerta economicamente più vantaggiosa contro la regola del massimo ribasso per garantire la più alta qualità e sicurezza nei lavori che vengono affidati e la massima tutela del lavoro. Perché, come organizzazioni sindacali, abbiamo sempre sostenuto lo stretto legame che esiste tra il contrasto alle infiltrazioni mafiose nell’economia legale e la promozione della qualità del lavoro. Un principio che è presente anche nel Patto per il lavoro e il clima provinciale che è in procinto di essere ultimato. Altre condizioni che devono essere garantite sono il contrasto al dumping contrattuale che è possibile ottenere se vengono rispettati appieno i contratti di lavoro, la clausola sociale in caso di passaggio da un’azienda ad un’altra, la responsabilità in solido delle aziende che appaltano il lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, in arrivo un protocollo provinciale per rafforzare diritti e tutele dei lavoratori

RiminiToday è in caricamento