rotate-mobile
WeekEnd

Un fine settimana con il teatro assoluto protagonista. In agenda anche incontri e visite guidate

Drammaturgia classica de L’Avaro di Molière al teatro Galli. A Riccione lo spettacolo dialettale made in Romagna

Il fine settimana della città e dei territori dell'entroterra è più ricco e variegato che mai. Sono tanti gli appuntamenti da non perdere e tra cui scegliere. Non mancano le occasioni d'incontro, le mostre, gli appuntamenti a teatro, le passeggiate tra i luoghi cari a Fellini e quelli più suggestivi che impreziosiscono il territorio. Scopriamo insieme l’offerta per il fine settimana, dal centro città senza tuttavia trascurare i borghi dell’entroterra.

Appuntamento a teatro

Spazio nel fine settimana di Rimini all'opportunità di trascorrere del tempo piacevole a teatro. Per l'occasione, nella serata di venerdì 16 febbraio gli spazi del Teatro Amintore Galli sono pronti ad accogliere la drammaturgia classica de L’Avaro di Molière che, per l'occasione, porterà sul palcoscenico della struttura il talento comico di Ugo Dighero, il quale vestirà i panni di Arpagone (l’avaro protagonista), disposto a sacrificare la felicità dei figli, pur di non dovere fornire loro una dote e anzi acquisire nuove ricchezze attraverso i loro matrimoni. Un epico scontro tra sentimenti e  soldi.

Ti piacerebbe trascorrere qualche ora piacevole tra gastronomia, arte e cultura? Da non perdere anche l’aperitivo a teatro. Il teatro Galli infatti, è tornato a risplendere e all'interno del suo foyer, al Bar del Grifone, presso il quale è possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un'atmosfera unica.

Gli spazi del Palazzo del Turismo di Riccione, nella sono pronti ad essere travolti da una incontrollabile "Sgrignaréla"; nella serata di sabato 17 febbraio, la Sala Granturismo accoglierà al proprio interno la comicità ed irriverenza delle commedie dialettali e che per l'occasione, porterà sul palcoscenico della struttura lo spettacolo dialettale made in Romagna "L'America", di Pier Paolo Gabrielli.

Spazio nel fine settimana di Bellaria Igea-Marina alla spettacolarità del teatro di figura con "Famiglie a Teatro": un'iniziativa dedicata interamente ad adulti e piccini e che domenica 18 febbraio travolgerà il palcoscenico del Cinema Teatro Astra con le acrobazione dell'artista circense Max Paderzoli che per l'occasione raggiungerà la struttura accompagnato da Gran Ventriloquini e gli spiritosi pupazzi Gianni Calzino e Klaus il Clown per deliziare i propri spettatori tra magie, ipnmotismo e tante altre spettacolarità per un divertimento senza precedenti.

Spostandoci nell'entroterra, nella serata di venerdì 16 febbraio le sonorità del celebre cantautore e musicista statunitense Bob Dylan sono pronte ad invadere il palcoscenico del Teatro Pazzini di Veruccio, attraverso lo spettacolo Like a Rolling Stones: Bob Dylan un viaggio tra musica e parole, per mezzo delle abilità canore e gli strumenti muscicali di Lorenzo Semprini & The False Prophetes. Un'occasione per lasciarsi rapire ed intraprendere un cammino alla (ri)scoperta dei brani più celebri dell'artista scomparso.

Appuntamento al cinema

Il "borbottare" della caffettiera sopra ai fornelli, l'espandersi per casa dell'aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile, a casa, al bar o al lavoro. E perchè non al cinema? Il Cinema Fulgor infatti, propone “Colazione e film”: la visione di grandi classici accompagnati da una deliziosa colazione offerta all'interno del suo foyer. In particolare, nella mattinata di domenica 18 febbraio saranno proiettate le pellicole: Bastardi senza gloria, di Quentin Tarantino (USA, 2009) e La signora della porta accanto, di François Truffaut (Francia, 1981).

Spazio anche ai più piccoli. A Rimini, infatti, il mese di febbraio è al cinema. Quale migliore occasione per trascorrere del tempo all'interno degli spazi del Cinema Settebello con "CineBaby con Merenda", tra pellicole di qualità ed un'offerta ampia e variegata, il tutto accompagnato da una golosa merenda. Per l'occasione, sabato 17 febbraio sul grande schermo sarà proiettato il cartone animato Gli Aristogatti, di Wolfgang Reitherman (USA, 1970).

Incontri e manifestazioni

Nel fine settimana, spazio anche al ricco calendario di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria, all'interno del progetto "Ritorno all'Astoria", tra laboratori, workshop, spettacoli, corsi, mostre e svariate tipologie di attività.

Spostandoci a Riccione, nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 febbraio la struttura "danzerina" del Cocoricò è pronta a rivoluzionare e stravolgere i propri spazi per accogliere al proprio interno "Scritture in scena": un'occasione attraverso la quale andare alla scoperta della nuova drammaturgia tramite l'intervento di alcuni giovani registi ed interpreti (quasi tutti under 35), ai quali si susseguiranno i drammaturghi tra i più interessanti della nuova generazione. Ma non è tutto poichè al di sotto nella rinomata struttura piramidale, i partecipanti potranno "scatenarsi" attraverso le melodie di un'accurata selezione musicale.

Spostandoci nell'entroterra, i festeggiamenti del Carnevale vestiranno di colore e divertimento anche il centro storico di Novafeltria. Domenica 18 febbraio, appuntamento in maschera in piazza Vittorio Emanuele, per un pomeriggio all'insegna del divertimento per adulti e piccini tra travestimenti, musica, coriandoli e tanto altro, per un intrattenimento all'insegna della festosità e vivacità.

In tutta risposta alla "festosa" ricorrenza, in occasione delle celebrazioni di San Valentino, a Rimini le porte scorrevoli del centro commerciale Le Befane Shopping Centre sono pronte ad accogliere tutti gli innamorati che vorranno concedersi del tempo all'interno degli spazi della struttura commerciale, offrendo loro l'opportunità di "immortalare" la propria visita (ed il proprio amore) accomodandosi su una panchina che costituisce, insieme ad un cuore rosso come sfondo un "sentimentale" Love Set in Galleria che nella giornata di domenica 18 febbraio sarà accompagnato dal dono di un peluche "cuoricioso". Il tutto, impreziosito dallo spettacolo di danza "Love Sound: 100 sfumature di amore": un'esibizione attraverso la quale mettere in risalto l'amore e le relazioni che fanno battere il cuore, in tutte le sfumature possibili. Danza, canto e poesia si fonderanno insieme, per infondere attraverso i "passi di danza" dei ballerini professionisti che interverranno, emozioni e sensazioni senza precedenti.

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

Sono numerose le opportunità di visite guidate in città all’insegna dell’arte e della cultura per il fine settimana. A tal proposito, nella giornata di domenica 4 febbraio, a Rimini, sarà possibile immergersi in un percorso alla scoperta del Teatro Amintore Galli, situato in Piazza Cavour. La visita guidata consentirà a coloro che parteciperanno, poterne ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto, immergendosi così in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco. L'imponente struttura, progettata dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurata nel lontano 1857 dal compositore Giuseppe Verdi, è stato anche oggetto e bersaglio di alcune burrascose vicende del XX secolo e di alcuni dibattiti al tempo della Ricostruzione, ma anche luogo di ritrovo e frequentazione degli artisti e delle personalità della città di fine Ottocento e durante l'età della Belle Époque.

Nella giornata di sabato 3 febbraio, per scoprire le bellezze del centro storico di Rimini è possibile scegliere tra differenti proposte che ci condurranno in percorsi insoliti, passando per quartieri meno conosciuti. Spaziando da Castel Sismondo, al Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo, il Teatro Galli, i Part (Palazzi dell’Arte Rimini) e percorsi serali in città.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

Spostandoci presso Castel Sismondo, a partire da sabato 27 gennaio e fino a domenica 10 marzo gli spazi della Sala Isotta ospiteranno la mostra “I fumetti e la Shoah. L’immagine al servizio della memoria”: un'occasione per indagare le atrocità inferte alla popolazione ebraica da parte del Terzo Reich al tempo della Seconda Guerra Mondiale, attraverso l'esposizione di oltre 200 comics, manga ed albi illustrati e in maniera particolare tramite le figure di Capitan America e Topolino, le avventure del fattorino belga Spirou oppure il giornalino fascista "Il Balilla" e tante altre pubblicazioni. La mostra, inoltre, si pone anche come un approfondimento sui fumetti durante il Regime Fascista.

Ma non è tutto, poichè in città a partire da venerdì 2 febbraio troverà spazio presso il Palazzo del Fulgor la mostra "Lilian the Fighter": un'accurata selezione di circa 30 disegni provenienti dalla collezione della scrittrice e sceneggiatriche Liliana Betti, nonchè storica collaboratrice del Maestro Fellini. Un lungo sodalizio professionale e umano legò i due artisti per oltre vent’anni. Capace di fronteggiare il "particolare" carattere di Fellini, Lilian the Fighter, così la chiama affettuosamente il celebre regista, Liliana Betti contribuì alla nascita di 8 ½, Giulietta degli spiritiToby DammitIl Casanova di Federico Fellini fino a La città delle donne, che la vede per l’ultima volta sul set con il Maestro Fellini nel 1980. La maggior parte dei disegni sono schizzi realizzati probabilmente sul set, nelle pause fra un ciak e l’altro, con fumetti e scritte scherzose che esprimono simpatia, confidenza, affetto e stima e offrono una visione non solo del mondo degli affetti privati di Fellini, ma anche della grande importanza che aveva il disegno nel suo processo creativo.

A Riccione, fino a lunedì 1 aprile gli spazi di Villa Franceschi ospiteranno Turbolenta, una mostra attraverso la quale indagare il rapporto esistente tra società e alimentazione. Un percorso sensoriale ed interattivo tramite il quale andare alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico ed incontra installazioni, sculture e nuovi media. Il percorso espositivo all'interno del quale i partecipanti potranno immergersi sarà volto alla comprensione dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale tra una ricerca di cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria ed il cibo all'interno della propria realtà odierna: confezionato e standardizzato dai macchinari industriali. Un percorso interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, che permette al visitatore di ampliare la modalità di fruizione dell’opera d’arte, dalla semplice osservazione alla ricreazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fine settimana con il teatro assoluto protagonista. In agenda anche incontri e visite guidate

RiminiToday è in caricamento