rotate-mobile
Alimentazione

Dieta e carboidrati, ecco perchè non si dimagrisce e fa male alla salute eliminarli

Cosa succede al corpo quando si eliminano i carboidrati dalla propria dieta? Continua a leggere

Molto spesso quando si inizia una dieta, soprattutto fai da te, un errore comune è quello di voler eliminare i carboidrati con l’idea sbagliata che siano questi a far ingrassare. Spesso, infatti, evitando i carboidrati non otteniamo ugualmente i risultati sperati, o se li otteniamo è facile poi riprendere tutti i chili persi con il classico effetto yo-yo che si ripercuote sul nostro fisico. Infatti dimagrisci durante la dieta e, subito dopo, riprendi esattamente tutti i chili persi, o addirittura qualcuno in più. Questo capita soprattutto a persone che seguono diete eccessivamente ipocaloriche ripetute, alternate a periodi di regime libero.

Il ruolo dei carboidrati

L’errore più comune che commettiamo quando decidiamo di metterci a dieta è quello di eliminare totalmente i carboidrati dal nostro regime alimentare. Ma cosa succede al nostro corpo quando lo facciamo?
Iniziamo col dire che i carboidrati hanno una funzione biologica importante per il nostro corpo: sono fonte energetica e di trasporto dell’energia (amido, glicogeno). Inoltre giocano un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, nella fertilità e nello sviluppo biologico.

I carboidrati, o glucidi, sono dei composti chimici organici formati da atomi di carbonio, idrogeno e ossigeno, ed eliminarli dalla nostra dieta è una scelta non salutare e poco utile alla dieta stessa. Lo confermano anche gli esperti. Una dieta sana è una dieta equilibrata che comprende tutti gli alimenti nelle giuste quantità. 

Eliminando i carboidrati toglieremo al corpo anche i nutrienti essenziali per la salute del nostro organismo riducendo la possibilità di ottenere una perdita di peso sana e duratura nel tempo. La scelta corretta è, quindi, quella di limitarne il consumo.

Togliere i carboidrati può far sicuramente perdere peso più velocemente ma bisogna considerare anche i rischi di questa scelta. Sfatiamo questo falso mito: eliminarli totalmente dalla dieta non fa di certo dimagrire di più.

L’eliminazione dei grassi, per quanto parziale, avviene perché in mancanza di carboidrati il corpo va in chetosi intaccando i depositi di grasso per recuperare energia. Quindi sì, in effetti è vero che si può perdere un po’ di grasso con una dieta low carb, ma per dimagrire davvero serve controllare i nutrienti che devono comunque essere in equilibrio tra loro.

Perché non eliminare i carboidrati dalla dieta

Eliminare i carboidrati dalla dieta è controproducente perché riduce la massa magra e si perde acqua e non peso. La formazione di zuccheri dagli aminoacidi delle proteine porta, se protratta, ad una riduzione della massa magra, quindi dei muscoli. Certo, all’inizio si avrà la sensazione di una rapida perdita di peso ma in realtà quello che si perde veramente è acqua. Infatti, i carboidrati sono sostanze che obbligano l’organismo a trattenere acqua, meno carboidrati significa dunque meno acqua e minor peso ma a breve termine.

Inoltre, in assenza di carboidrati può aumentare il senso di fame: questo ci porterà quasi sicuramente a consumare grassi in maggior quantità. Ecco così che i carboidrati sono di norma sostituiti con alimenti grassi, sicuramente più calorici dei carboidrati.

Da non trascurare poi i rischi per la salute come l'intestino pigro, la stanchezza, in quanto i carboidrati sono un'importante fonte di energia per il nostro organismo e in particolare per il cervello. Ancora, da non sottovalutare, rischi cardiovascolari, danni al fegato e ai reni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta e carboidrati, ecco perchè non si dimagrisce e fa male alla salute eliminarli

RiminiToday è in caricamento