rotate-mobile
Cronaca Cattolica

Con Google Glass e i-pad la formazione in chirurgia della spalla

Nella prima giornata i professionisti hanno eseguito interventi di atroprotesi e di protesi inversa della spalla nella mattinata e due interventi alle cuffie dei rotatori nel pomeriggio

Ha riscosso molto successo la formazione in chirurgia della spalla con l’ausilio di Google Glass ed i-pad, effettuata nei giorni scorsi, all’ospedale di Cattolica, dal professor Giuseppe Porcellini e la sua equipe, insieme al dottor Paolo Paladini. Successo perché i discenti hanno potuto vedere gli interventi chirurgici, letteralmente con gli occhi stessi dei chirurghi. Nella prima giornata i professionisti hanno eseguito interventi di atroprotesi e di protesi inversa della spalla nella mattinata e due interventi alle cuffie dei rotatori nel pomeriggio.

I due chirurghi ortopedici indossavano, durante gli interventi, google glass (si vedano a tal proposito le allegate fotografie) che trasmettevano le immagini agli i-pad dei discenti, i quali potevano vedere le esatte angolature come se fossero stati, appunto, al posto di chi stava eseguendo l’operazione.

Il secondo giorno, dopo un breafing sugli interventi del giorno precedente (sui loro i – pad i discenti hanno potuto raccogliere domande poi selezionate per i relatori), due letture magistrali: una del dottor Campi su “Il trattamento riabilitativo pre e post – operatorio” e una del dottor Alessandro Ingardia (medico nel reparto di ’”Anestesia Rianimazione” dell’ospedale di Riccione) su “La gestione del dolore muscolo scheletrico infiammatorio o non infiammatorio”. A seguire le conclusioni del professor Porcellini.

“Già in passato avevamo fatto degli interventi chirurgici con delle minitelecamere che poi ritrasmettevano per i medici che erano venuti alla formazione – spiega il professor Porcellini – ma con questa nuova opportunità tecnologica, messa a servizio della medicina, è un gradino ancora più in alto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Google Glass e i-pad la formazione in chirurgia della spalla

RiminiToday è in caricamento