rotate-mobile
Cronaca

Google Street View pronto ad aggiornare le immagini di tutto il territorio

Le auto dotate di telecamere scatteranno le foto che saranno poi abbinate alla posizione geografica sulla mappa grazie ai sensori che misurano i dati GPS

Non è un compito facile quello che svolgono le gigantesche flotte di vetture, sparse in giro per il mondo, di Google Street View. Mappare ogni strada, ogni marciapiede, ogni edificio in ogni continente è un'impresa titanica che richiede sforzi continui. A marzo inizia un nuovo "round", un nuovo viaggio di queste auto munite di fotocamere e laser che battono le vie di migliaia di città per permettere poi a noi, utenti, di percorrerle virtualmente. E, per quanto riguarda l'Italia, i luoghi da mappare sono decine e decine: da Matera e Brescia, da Como a Modena, da Avellino a Chieti, fino ad Ascoli Piceno e Caltanisetta. Le auto di Google Street View arriveranno anche nella provincia di Rimini dove, secondo il calendario, fino a novembre saranno impegnate a creare nuove immagini delle città.

Un servizio, questo, che ha appena compiuto quindici anni e che aiuta gli utenti a muoversi senza difficoltà in zone sconosciute. Le telecamere poste sopra le auto, tenuto conto delle condizioni metereologiche e della densità della popolazione, scattano diverse foto. Queste vengono poi abbinate alla posizione geografica sulla mappa grazie ai sensori che misurano i dati GPS, la velocità e la direzione dell'auto. Le foto vengono poi leggermente sovrapposte e "cucite" insieme in un'unica immagine a 360 gradi. Infine, grazie ai laser che riflette sulle superfici, si delinea la giusta distanza tra gli oggetti.

Le principali notizie del 7 marzo

Condannato l'assassino di Galileo Landicho

Indino: "Non siamo la Riviera del tutto gratis"

Vandali in azione allo stadio del baseball

Emergenza frane, crolla un pezzo di strada

Tutte le notizie di RiminiToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Google Street View pronto ad aggiornare le immagini di tutto il territorio

RiminiToday è in caricamento