rotate-mobile
Cronaca

Scocca l'ora della maturità, esordio con la prima prova. Esame di Stato per oltre 2.700 studenti riminesi

Nel Riminese in totale i candidati sono 2.764, di cui 2.579 candidati interni, 131 scuole paritarie e 54 candidati esterni

Sono 2.764 gli studenti riminesi chiamati a sostenere l’esame di maturità. Prendono il via mercoledì (21 giugno) gli esami di Stato del secondo ciclo per l’anno scolastico 2022/23 che vedranno coinvolti, in Emilia-Romagna, 35.405 studenti. L’Esame di Stato è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, ma anche le competenze acquisite al termine del ciclo scolastico e la capacità di saperle mettere in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera.

Questa la situazione nella Provincia di Rimini. In totale i candidati sono 2.764, di cui 2.579 candidati interni, 131 scuole paritarie e 54 candidati esterni. Per quanto riguarda i candidati riminesi per tipologia di scuola: 630 istituti professionali, 796 istituti tecnici, 1.338 licei. Per quanto riguarda l’istruzione per gli adulti: 110 candidati agli istituti professionali, 12 agli istituti tecnici.

In Regione sono 883 (l’anno scorso erano 872) le commissioni esaminatrici impegnate negli esami di Stato, 70 di queste opereranno nel riminese.

Anche quest'anno è previsto il curriculum dello studente, documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente, che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. Anche di quanto contenuto nel curriculum le commissioni terranno conto nella conduzione del colloquio.

Le date

La sessione dell’Esame di Stato 2022/2023 per il secondo ciclo di istruzione prende il via il 21 giugno 2023 alle ore 8:30, con lo svolgimento della prima prova scritta. La seconda prova scritta si tiene il 22 giugno 2023. La terza prova scritta, se prevista, si tiene il 27 giugno 2023, alle ore 8:30.

Il colloquio

Il colloquio si svolge dopo gli scritti e riguarda anche l’insegnamento trasversale dell'educazione civica. Si tratta di un colloquio in chiave multi e interdisciplinare: in poche parole, la commissione valuta sia la capacità del candidato di cogliere i collegamenti tra le conoscenze acquisite sia il profilo educativo, culturale e professionale dello studente.

Prenderà il via da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video) scelto dalla Commissione. È la fase dell’Esame in cui valorizzare il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina. Questi ultimi saranno indicati nel documento del Consiglio di Classe di ciascuno studente.

Nell'ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l'esperienza Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) svolta nel percorso degli studi.

Crediti e voti

Nello scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di quaranta punti: dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno. La valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico.
Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi così suddivisi: massimo 40 punti per il credito scolastico, massimo 20 punti per il primo scritto, massimo 20 punti per il secondo scritto, massimo 20 punti per il colloquio.

La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’Esame. Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.

Le principali notizie:

Da dietro il cespuglio del parco spunta il maniaco e aggredisce una ragazza

Bambina di 5 mesi intrappolata nell'abitacolo dell'auto sotto al sole, salvata

Subito dopo il processo per furto va in spiaggia a derubare una turista

"Ciao mare" di Raoul Casadei compie 50 anni, un remix con dj Joe T. Vannelli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scocca l'ora della maturità, esordio con la prima prova. Esame di Stato per oltre 2.700 studenti riminesi

RiminiToday è in caricamento