rotate-mobile
Cronaca

Romano Fenati indagato dalla Procura di Rimini per violenza privata

Aperto il fascicolo dopo lo sconcertante episodio della "pinzata" sul rettilineo del Misano World Circuit

La Procura della Repubblica di Rimini ha aperto un fascicolo d'indagine su Romano Fenati, il pilota ascolano autore dell'ormai celebre "pinzata" ai danni dell'avversario riminse della Forward Stefano Manzi, avvenuta a oltre 200 chilometri all'ora sul rettilineo del Misano World Circuit durante il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. L’ipotesi di reato è “violenza privata” e, al momento, la Procura di Rimini si è mossa indipendentemente dall’esposto presentato dal Codacons all’indomani del fatto e non ha ritenuto, almeno per adesso, di dover contestare fattispecie più gravi come ad esempio il tentato omicidio. Le indagini sono state affidate al carabinieri di Misano che, adesso, dovranno acquisire i filmati della gara e ascoltare Stefano Manzi sull'accaduto.

Nel frattempo, il folle gesto è costato caro all'ascolano e, la Federazione Motociclistica Internazionale, ha deciso di inasprire la pena e di squalificare il pilota ascolano fino al termine del 2018. Quindi non i due GP previsti inzialmente dallo Stewards Panel, ma sei Gran Premi. Un pugno di ferro comprensibile ma inatteso che smentisce di fatto le voci che circolavano nei giorni scorsi e che ipotizzavano una linea più morbida con il coinvolgimento di Fenati in campagne di promozione dello sport e della sicurezza.

Durante l'incontro, i rappresentanti della FIM hanno sottolineato la profonda preoccupazione della Federazione per la sicurezza di tutti i motociclisti sottolinenando, allo stesso tempo, l'importanza del fair play in questo sport. Pur riconoscendo che i piloti, e in particolare quelli che raggiungono il livello più alto, sono soggetti a molte pressioni sia dentro che fuori la pista, i rappresentanti della FIM hanno ricordato a Fenati la profonda influenza che atleti di alto livello possono avere su fan e giovani e lo hanno invitato a essere consapevole di questa responsabilità per dare un esempio positivo in futuro. Dopo la discussione con il pilota e il suo rappresentante, la FIM ha quindi deciso di ritirare laicenza a Fenati fino alla fine dell'anno civile in corso. Una nuova licenza FIM per il la stagione 2019 potrà essere nuovamente concessa alle condizioni stabilite nel regolamento

Il folle gesto era già costato all'ascolano la sospensione dall’attività sportiva e federale per Romano Fenati. La conferma era arrivata lo scorso 14 settembre dopo che il Tribunale della Federazione motociclistica italiana aveva ascoltato Fenati. Al termine dell'audizione, presenta anche il legale del pilota, il tribunale dunque aveva deciso di mantenere la sospensione cautelare dall’attività sportiva e federale richiesta dal procuratore Antonio De Girolamo. Il pilota ha poi lasciato il Palazzo del Coni dribblando i numerosi cronisti presenti. Il procedimento disciplinare e le relative tempistiche sono ora rimessi al Procuratore Federale che entro due mesi espleterà eventuali ulteriori indagini preliminari. Durante questo periodo, la misura cautelare rimane in vigore. Il procedimento disciplinare seguirà quindi il suo corso all'esito del quale il Procuratore Federale deciderà se deferire Romano Fenati al Tribunale Federale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romano Fenati indagato dalla Procura di Rimini per violenza privata

RiminiToday è in caricamento