rotate-mobile
Alimentazione

In forma e in salute dopo i 40 o 50 anni? Ecco la dieta per non ingrassare

Il segreto per rimanere in forma e in salute dopo gli “anta”? Non sentirsi vecchi e seguire alcuni semplici consigli su dieta e attività fisica. Ecco quali

Sei entrato a far parte del club degli “anta” e vuoi mantenerti in forma e godere dei benefici della gioventù? Il segreto è nel non sentirsi vecchi. Lo dicono anche gli esperti: se sei convinto di essere fisicamente e mentalmente più giovane della tua età anagrafica, il tuo corpo si comporterà di conseguenza.

Sicuramente questo non basta per evitare di aumentare di peso perché la causa è anche e soprattutto legata a fattori biologici, correlati in particolare all’invecchiamento, ma anche al fatto che si tende a condurre una vita più sedentaria.

Un’altra causa è la riduzione o annullamento dell’attività fisica e della spesa energetica basale del nostro corpo diminuisce gradualmente. In poche parole, a causa della diminuzione del dispendio energetico basale, la tendenza ad aumentare di peso aumenta se l’assunzione di calorie e l’assenza di attività fisica continua nel tempo. Il metabolismo già all’età di 40 anni tende a cambiare, il che significa che il nostro corpo non assorbe più grassi e sostanze nutritive come quando eravamo giovani, quindi perdere peso diventa più difficile.

Attività fisica e alimentazione corretta aiutano a mantenere il peso ideale e conservare o modificare il peso corporeo. Ecco allora alcuni consigli su come seguire una dieta di mantenimento e non ingrassare dopo i 40/50 anni.

Come rimanere in forma dopo i 40/50 anni

Innanzitutto, ricordiamo che per mantenere il metabolismo attivo e rimanere in forma l’attività fisica è fondamentale. Basta semplicemente una camminata di 30 minuti al giorno, magari al sole, che favorisce l'assorbimento della vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa.

Per quanto riguarda l’alimentazione questa ha due funzioni importanti: farci rimanere in forme e aiutarci a restare in salute: ad esempio, per le ossa, la dieta dovrà essere ricca di calcio. Anche le proteine sono importanti, in quanto con l’avanzare dell’età si tende a perdere tono e massa muscolare. Le calorie dovrebbero essere ridotte, così come gli alimenti con un sacco di grassi o trasformati, consigliati gli alimenti di origine vegetale e olio d’oliva.

Con l’avanzamento dell’età, durante le giornate calde, ci si sente facilmente affaticate e prive di energia. Questa condizione è naturale ed è legata ad un processo biologico: i cali ipoglicemici. Per le donne questi cali sono derivati dall’alterazione ormonale del periodo della menopausa e della pre menopausa: si riducono gli estrogeni, prevale il testosterone e il grasso si accumula sull’addome. Per evitare i cali glicemici, è meglio scegliere i carboidrati con un indice glicemico più basso, come cereali (benefici per la salute del cuore, abbassano la pressione sanguigna, migliorano il controllo della glicemia per i soggetti diabetici e aiutano nella perdita di peso), legumi (riducono il colesterolo, prevengono l'ipertensione, controllano la glicemia e prevengono il diabete, combattono l'anemia, migliorano il tono muscolare e riducono la cellulite) e pane integrale, un alimento utile contro stitichezza e diabete, ricco di vitamina B e antiossidanti.

È. quindi, importante fare il pieno di frutta e verdura per le vitamine e prediligete anche i cibi che naturalmente migliorano la pelle. Tra questi ricordiamo:

  • le carote: aiutano a ridurre il colesterolo, riducono il rischio di attacchi cardiaci, aiutano il nostro apparato digerente e quello cardiovascolare, fanno bene alla vista e riducono i segni dell'invecchiamento sulla pelle, fornendoci il giusto apporto di minerali e vitamine.
  • i peperoni: ricchi di proprietà antiossidanti, dovute all'alto contenuto di vitamina A, C e betacarotene, proprietà diuretiche e depurative. Il peperone è anche molto ricco di sali minerali, in particolare di potassio, e per questo è un perfetto alleato della salute dell'apparato cardiocircolatorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In forma e in salute dopo i 40 o 50 anni? Ecco la dieta per non ingrassare

RiminiToday è in caricamento