rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

In una notte date alle fiamme 20 auto, il piromane del centro storico aveva colpito anche in Brianza

Si allunga l'elenco degli incendi appiccati dal 40enne che, a Rimini, mise a ferro e fuoco il centro storico mandando in cenere 7 veicoli in sosta

Si allunga l'elenco degli incendi appiccati dal 40enne che, nel febbraio del 2022, scatenò l'inferno nel centro storico di Rimini dando fuoco a 8 auto in sosta. L'uomo, che per quella notte di follia è stato condannato a 2 anni più uno di libertà vigilata, è accusato di aver bruciato 20 auto in Brianza nel giro di pochi giorni lo scorso anno. La caccia dei militari dell'Arma brianzola era iniziata la notte del 6 aprile 2022, quando a Giussano erano state date alle fiamme sette macchine che si trovavano in piazza Lombardi, via Cavera e piazza San Giacomo, tutti punti vicini tra loro. Acquisite le immagini delle telecamere di video sorveglianza della zona, gli investigatori si erano subito concertati su un uomo in bici che si trovava nei punti dei roghi in orari compatibili. 

IL VIDEO - Il piromane in azione

Quel "ciclista", già noto ai carabinieri, era stato subito identificato nel 40enne, celibe, nullafacente, e con già noto alle forze dell'ordine per estorsione, sequestro di persona a scopo di estorsione, rapina, furti aggravati, maltrattamenti in famiglia, evasione, atti osceni in luogo pubblico, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, truffa, guida in stato di ebbrezza. Rintracciato in un’abitazione vicina ai luoghi dove erano state appiccate le fiamme, il 38enne era stato trovato con ancora addosso i vestiti utilizzati la notte precedente.

Lo sviluppo delle indagini ha poi permesso di ricostruire che quella stessa notte aveva bruciato altri 12 veicoli a Carugo e Mariano Comense e che alle 22 del 2 aprile - quattro giorni prima - era stato sempre lui a dare fuoco a una vettura della polizia locale di Verano Brianza parcheggiata dietro il comune. Il piromane - ha fatto sapere l'Arma in una nota - "è stato quindi denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria che ne ha richiesto il rinvio a giudizio".

Le principali notizie

Sgarbi e il murales dell'uomo che allatta il bebè: "Una bestemmia, giusto coprirlo”

Tecnopolo e Acquarena, arrivano le condanne

Lavoro nero: raffica di multe e chiusura di un'azienda

La rotonda del Grand Hotel intitolata a Lucio Battisti

Incidente, volontario del servizio viabilità delle scuole centrato da un’auto

carabinieri brianza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In una notte date alle fiamme 20 auto, il piromane del centro storico aveva colpito anche in Brianza

RiminiToday è in caricamento