rotate-mobile
WeekEnd

Un fine settimana "da paura" con le feste di Halloween, ma anche Luciano Ligabue e sagre

Concerti e degustazioni di prodotti locali, mostri e fantasmi saranno i protagonisti di questo fine settimana

Il fine settimana più spettrale e terrificante dell'anno è in città, tra decorazioni e traversimenti porta con sè tanti appuntamenti con i quali trascorrere queste "giornate da paura"!  Si parte con la sagra della Tagliatella e dei Fagioli a Misano Cella, proseguendo con la Fiera Nazionale del Tartufo pregiato a Sant’Agata Feltria e la sagra della castagna a Montefiore Conca per poi concludere con gli appuntamenti "tenebrosi" per la festività di Halloween. Non mancano le mostre, le visite guidate e tante altre attività. Scopriamo insieme il ricco carnet di eventi che la città offre, spaziando e abbracciando tutto il territorio, dal mare sino alle colline dell'entroterra.

Appuntamento in musica

La musica è protagonista nel fine settimana di Rimini. Il palcoscenico dell'RDS Stadium, lunedì 30 ottobre sarà animato dalle sonorità di Luciano Ligabue che raggiungerà la città per la tappa di "Indoor Tour 2023": la nuova avvincente "corsa" per raggiungere e riabbracciare il suo affezionato pubblico. L'artista, sarà pronto ad accogliere i prori fan su un palcoscenico, appositamente sistemato al centro della struttura, il luogo ed occasione ideale per il cantautore di incontrare i propri "fedelissimi", condividendone i brani che hanno segnato la carriera musicale dell'artista e facendo ascoltare il proprio album ““Dedicato a noi” (pubblicato nel mese di settembre, a distanza di tre anni dal suo ultimo lavoro discografico).

Prosegue l'appuntamento con la 74° edizione della Sagra Musicale Malatestiana, durante la quale sul palcoscenico del Teatro Galli si susseguiranno storici della musica e autorevoli divulgatori. A tal proposito, nella serata di venerdì 26 ottobre i talentuosi e "stravaganti" musicisti Mario Brunello e Giovanni Sollima ed i propri violoncelli,  conquisteranno coloro che vorranno immergersi in una serata ispirata alla Suite italienne di Stravinskij, oscillando attraverso le melodie del compositore tedesco di Bach e la musica pop. 

Si mangia e si beve

L'ultimo weekend del mese di ottobre non intende rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola, sono tanti gli appuntamenti enogastronomici con cui celebrare le eccellezze e squisitezze del terriorio. Sant’Agata Feltria "apparecchia" l'ultimo appuntamento con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato, uno degli appuntamenti d’autunno più importanti e frequentati del settore nell’intero panorama nazionale. Una (ultima) occasione per scoprire come questo prezioso tubero si trasforma in cucina nella realizzazione di piatti di alto valore gastronomico dagli inebrianti aromi. Il tutto, accompagnato ed arricchito dalla presenza di aziende vitivinicole rappresentative insieme all'intrattenimento della gara dei cani da tartufo, avvicinandosi così all'entusiasmante momento della ricerca del prezioso tuber magnatum pico in compagnia del cane fedele. La visita all'antico borgo, sarà anche l'occasione ideale per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico.

Spostandoci poi nell'entroterra, a Montefiore Conca la castagna ingolosirà per un'ultima occasione la città e i palati di tutti coloro che vorrano cedere e concedersi ad un fine settimana all'insegna del gusto e delle tipicità autunnali. Giunta alla 59esima edizione, la Sagra della Castagna è un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dei sapori d’autunno che troveranno nel borgo malatestiano un ricco mercato di prodotti agro-alimentari e stand gastronomici. Per i più golosi ci saranno caldarroste, cucinate nelle maniere più disparate e accompagnate da ottimo vino. Ad arricchire la manifestazione, spettacoli musicali e danze con i quali "scaternarsi" e "prendere fiato" dalle ghiotte leccornie presenti.

Ottimo accompagnamento di questo eccezionale prodotto, è la tagliatella. Il primo piatto, tra i simboli identificativi della cucina romagnola e immancabile presenza nei pranzi in famiglia della domenica, sarà celebrata e il fulcro della sagra insieme ai fagioli di Misano Cella (frazione del Comune di Misano Adriatico). Per l'occasione, la città propone tre giornate ricche di appuntamenti tra stand gastronomici e spettacoli musicali. Naturalmente, non mancheranno le degustazioni di tagliatelle e fagioli e gli appuntamenti per i più piccoli con la festa di Halloween.

Appuntamento a teatro

Poggio Torriana, a partire da domenica 22 ottobre si accendono i riflettori su Mentre Vivevo, la rassegna di teatro e arti contemporanee con ospiti d'eccezione. L'appuntamento domenicale vedrà fino al 7 aprile un susseguirsi di proposte che spazieranno dal teatro alla poesia, dalla musica al cinema, con un’attenzione ad alcune giornate in particolare come quella della Memoria e la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Spostandoci in città, a Rimini nella serata di domenica 29 ottobre, lasciamoci travolgere dalla vivacità degli Anni  50 e dalle sonorità del musical "Grease" per una serata all'insegna del divertimento e al tempo stesso della solidarità; il tutto, a ritmo di rock’n’roll e "brillantina" (grease).

Halloween

"Da brividi" il fine settimana che ci attende, Verucchio infatti a partire da sabato 28 ottobre ospiterà all'interno della cornice della Rocca Malatestiana: Brividi a Verucchio: quattro giornate all’insegna del terrore. In programma, un Halloween Party per grandi e piccini tra travestimenti, giochi, animazioni e una merenda horror; per i più coraggiosi, sarà possibile trascorrere la notte più terrificante dell’anno con una macabra esperienza all'interno del castello, tra cacce al tesoro, attività e letture.

L'Associazione Isola dei Platani Centro Commerciale naturale di Bellaria Igea Marina, propone anche ques'anno il contest Isola di Halloween “Fatti un selfie in maschera”. Un'occasione per rilassarsi passeggiando tra le vetrine dei negozi addobbate a tema. Inoltre, Piazza Matteotti sarà allestita per grandi e piccini per trascorrere una piacevole e sorprendente giornata.

Fantasmi e creature spettrali hanno raggiunto anche i parchi tematici e divertimento della Romagna, con loro anche maghi, giocolieri, clown, ‘scultori’ di bolle di sapone, mimi, truccabimbi, sirene fatate e anche ospiti speciali, per tre giornate all'insegna del terrore ad Italia in Miniatura a Rimini, all’Oltremare Family Experience Park di Riccione e all’Acquario di Cattolica

Il parco divertimenti di Fiabilandia a Rimini non intende lasciarsi intimidire dalla proposta dei parchi "avversari", infatti da sabato 28 ottobre sino a domenica 5 novembre, sarà invasa da attrazioni allestite a tema, menù "da brividi" nei punti ristoro, spettacoli dal vivo e incontri “spaventosi”.

Martedì 31 ottobre in Piazza Pascoli a Viserba andrà in scena Viserba Circus, un'occasione per potere trascorrere un pomeriggio di festa in compagnia di saltimbanchi e giochi per bambini per festeggiare Halloween.

La città di Riccione è pronta ad essere infestata da Riccione mi strega, che da sabato 28 a martedì 31 ottobre trasformerà la città in un grande parco a tema Halloween a cielo aperto, dove le realtà locali – comitati e consorzi – uniscono le proprie forze per inventare e creare un divertimento "su misura" per grandi e bambini, diffuso nei diversi quartieri. Sarà possibile imbattersi tra fantasmi e zombie che si aggireranno tra zucche animate e sdentate, personaggi mostruosi e streghe che confabulano tra ragnatele, pipistrelli e pentoloni magici, invitando a trascorrere un weekend da brividi (anche mascherati) in loro compagnia. 

Passeggiate da brividi

Nel fine settimana di Halloween, da non perdere le passeggiate per scoprire una Rimini "spaventosa". Martedì 31 ottobre sarà possibile prendere parte ad un trekking urbano interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie, alla scoperta di una Rimini incredibile, attraverso i luoghi e i racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico della città all''insegna di strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti, fantasmi. Ma non è tutto. Nel fine settimana più "tenebroso" dell'anno, spazio anche ad una Rimini oscura: una passeggiata notturna tra storie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi. Tanti racconti nella lunga storia della città che naviga nel quarto millennio della sua esistenza. L’itinerario fra le piazzette e i vicoli del centro storico prevede tappe al Ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, Palazzo dell’Arengo, Castel Sismondo.

Incontri e manifestazioni

Spazio nel fine settimana anche al ricco calendario di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria, all'interno del progetto "Ritorno all'Astoria", tra laboratori, workshop, spettacoli, corsi, mostre e svariate tipologie di attività.

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

Sono numerose le opportunità di visite guidate in città all’insegna dell’arte e della cultura per il fine settimana. Con l'imminente arrivo della stagione estiva, riprendono anche le visite guidate alla scoperta Teatro Amintore Galli, situato in Piazza Cavour. Nella giornata di sabato 21 ottobre, infatti, sarà possibile immergersi in un percorso attraverso il quale ammirarne il foyer, la platea e lo splendido ridotto, immergendosi così in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco. L'imponente struttura, progettata dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurata nel lontano 1857 dal compositore Giuseppe Verdi, è stato anche oggetto e bersaglio di alcune burrascose vicende del XX secolo e di alcuni dibattiti al tempo della Ricostruzione, ma anche luogo di ritrovo e frequentazione degli artisti e delle personalità della città di fine Ottocento e durante l'età della Belle Époque. 

Nella medesima giornata, sarà inoltre possibile immergersi in una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, attraverso la quale sveleremo un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso ci condurrà alla scoperta degli angoli nascosti del borgo San Giuliano, durante il quale avremo l'opportunità di parlare di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum.

Per scoprire le bellezze del centro storico di Rimini è possibile scegliere tra differenti proposte che ci condurranno in percorsi insoliti, passando per quartieri meno conosciuti. Spaziando da Castel Sismondo, al Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo, il Teatro Galli, i Part (Palazzi dell’Arte Rimini) e percorsi serali in città.

Spostandoci poi nell'entroterra, l’Unione dei Comuni della Valmarecchia per valorizzare e fare conoscere a cittadini e turisti i geositi della Valmarecchia, propone per la stagione autunnale un ricco calendario di escursioni tra cui scegliere e cimentarsi, da eseguire a piedi o in bicicletta.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

All'interno della medesima struttura, inoltre, a partire da sabato 21 ottobre e fino a domenica 5 novembre sarà possibile partecipare alla mostra fotografica “Rimini 1993-2023: il funerale di Fellini nelle immagini inedite di Marco Pesaresi”, incentrata attorno alle celebrazioni dei funerali di “quel ragazzo di Rimini che tutto il mondo ammirerà” ovvero il Maestro Federico Fellini. Le fotografie (30 immagini selezionate, tra le oltre 240 dell'intero reportage) dell'artista Marco Pesaresi, custodite "gelosamente" per oltre trent'anni all'interno dei propri archivi e lontane dagli sguardi del pubblico e del mondo, soltanto di recente hanno visto nuovamente la luce, così da consentire anche ai cittadini più giovani di apprezzare e "immergersi" nel saluto della città al Maestro circa trent’anni fa. "Marco Pesaresi con la sua macchina fotografica, ha catturato l'essenza di quel momento, l'emozione palpabile che pervadeva l'aria e la commozione collettiva della città in lutto. Attraverso queste fotografie, Marco ha documentato non solo l'evento in sé, ma anche la resilienza e la forza della comunità nel momento più buio”.

A Riccione, a partire da venerdì 25 agosto gli spazi di Villa Franceschi ospiteranno la mostra itinerante Una vita contro la mafia, un'esposizione attraverso la quale per 57 "simbolici" giorni, i 26 totem e 104 manifesti di cui è composta, racconteranno di coloro che lottarono duramente contro le mafie tra magistrati, poliziotti, giornalisti, imprenditorie cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fine settimana "da paura" con le feste di Halloween, ma anche Luciano Ligabue e sagre

RiminiToday è in caricamento