rotate-mobile
WeekEnd

Ultimo fine settimana natalizio con il tour della Befana, la parata dei Re Magi e il Gran Concerto

Il fine settimana della città scandito dall'attesa della Befana, si mostra ricco di iniziative. Dal Concerto dell'Epifania al Teatro Galli, a "Arriva la Befana" lungo Corso Fratelli Cervi a Riccione

"L'Epifania tutte le feste porta via." La città e così i borghi dell'entroterra tuttavia, non intendono "cedere" alla venuta della simpatica vecchietta che in sella alla propria scopa dispenserà nella notte di venerdì 5 gennaio golosità e ghiottonerie d'ogni genere. Infatti, il fine settimana si mostra ricco di iniziative ed appuntamenti, con i quali immancabilmente i festeggiamenti verranno prolungati. Scopriamo insieme l’offerta per il fine settimana, dal centro città senza tuttavia trascurare i borghi dell’entroterra.

L'Epifania tutte le feste porta via

Lasciamoci travolgere e meravigliare (ancora per un'ultima volta) a Rimini dalla maestosità del soffitto di stelle che adorna piazza Cavour, soffermandoci poi sulla maestosità del grande Platano secolare che si affaccia sulla piazza dei sogni, il grande albero tridimensionale in piazza Tre Martiri, gli Angeli luminosi che guardano l’Arco d’Augusto (appena tornato al suo antico splendore al termine dell’intervento di restauro e pulitura), il veliero luminoso in Piazzale Boscovich, i gruppi natalizi che punteggiano il Parco del Mare tra Viserba, Viserbella, Torre Pedrera e Miramare e ottanta chilometri di luci che, da sud a nord, rimarranno accese per illuminare le feste. Tante le iniziative natalizie, insieme a mercatini, presepi e la pista ghiaccio nel villaggio di Natale in piazzale Fellini.

Anche la zona balneare della città propone iniziative natalizie e mercatini, a partire dal villaggio di Natale con la pista di pattinaggio in Piazzale Fellini (nel cuore di Marina Centro, all'interno della splendida cornice del Grand Hotel). Un villaggio natalizio "vista mare" con una pista di ghiaccio di 400 metri quadrati e le casette in legno con prodotti artigianali e gastronomici tipici locali e ogni tipo di dolciumi, capaci di soddisfare i palati più golosi.

A tal proposito, in occasione dei festeggiamenti dell'Epifania, sabato 6 gennaio il Villaggio di Natale sarà travolto da “La Befana vien dal mare“ che per l'occasione, farà ritorno presso in Piazzale Boscovich, "in sella" a strabilianti flyboard per distribuire golosità di svariato genere a tutti coloro che attenderanno l'adorabile vecchietta sulla banchina del porto canale, adiacente al tendone della pista di pattinaggio sul ghiaccio. Il tutto arricchito da spettacoli per adulti e piccini, tra evoluzioni mozzafiato dentro e fuori dall’acqua, capaci di togliere il fiato.

Nella città di Riccione l'Epifania "risuona" in tutti i quartieri della città e in maniera particolare lungo Corso Fratelli Cervi. Fedele alla propria promessa, la simpatica vecchietta farà visita ai più piccoli sabato 6 gennaio, dispensando in sella alla propria scopa golosità e carbone. Durante il corso della giornata, inoltre, spazio anche a spettacoli d'animazione, giochi e divertimento per bambini.

Il fervore natalizio a Cattolica è stato scandito dall'arrivo in città della "Regina di ghiaccio" che sabato 25 novembre ha riaperto le porte del proprio "regno", sancendo così l'inizio delle festività e trasformando il borgo marinaro in un regno incantato e ghiacciato.

A Misano Adriatico, spazio in Piazza della Repubblica fino a domenica 7 gennaio al pattinaggio sul ghiaccio con Misano on Ice. Una superficie capace di accogliere per un "glaciale" divertimento grandi e piccini tra straordinarie evoluzioni ed acrobazie, il tutto impreziosito ed arricchito da mercatini artigianali, spettacoli teatrali e golosità d'ogni tipologia.

Durante il periodo delle festività natalizie i parchi divertimento della Riviera sono aperti al pubblico e propongono speciali appuntamenti con addobbi, dolciumi, truccabimbi e giochi di luce.

Il fine settimana della città di Santarcangelo, accoglierà l'Epifania attraverso un ricco programma di iniziative tra le quali potere spaziare e scegliere.

A Viserba, l'Epifania porterà via con sè nella giornata di domenica 7 gennaio Wonderland, il villaggio natalizio che durante le festività Natalizie ha affollato piazza Pascoli e attirato a sè grandi e piccini, con animazione e spettacoli per tredici giornate tra dicembre e gennaio. L'allegro villaggio è stato "occupato" da casette di legno con street food preparato al momento da diversi ristoratori della città, bancarelle natalizie e spettacoli musicali.

Ultima "boccata d'aria (natalizia) anche a Misano Adriatico. La programmazione delle iniziative per le festività natalizie, infatti, a partire da sabato 25 novembre ha portato in città tanti eventi diffusi, tra mercatini artigianali, spettacoli teatrali e golosità d'ogni tipologia. Inoltre, spazio in Piazza della Repubblica al pattinaggio sul ghiaccio con "Misano on Ice", una superficie capace di accogliere per un "glaciale" divertimento grandi e piccini.

A Verucchio, il Natale si mostra variegato e diffuso. Un ricco programma di eventi capace di intrattenere adulti e piccini, tra visite guidate, degustazioni gratuite ed una escape room per tutta la famiglia. Durante il fine settimana, a partire da giovedì 8 dicembre arricchiranno l'offerta natalizia della città, il Presepe di sabbia a Villa Verucchio, i trekking dei presepi nel capoluogo (con partenza da quello storico meccanico della Chiesa del Suffragio) e con mappatura del percorso tramite apposito qr-code. Ma non è tutto; spazio anche a concerti, mercatini, spettacoli delle scuole di ballo, laboratori e Befana a distribuire i regali.

La città di Viserbella fino a domenica 7 gennaio ospiterà sulla propria spiaggia E'Tendoun, una tensostruttura all'interno della quale sarà possibile intrattenersi durante le festività tra eventi, tombole, mostre fotografiche, laboratori per bambini e momenti di incontro e socialità.

Sulla spiaggia di Torre Pedrera, a partire da venerdì 8 dicembre sarà possibile prendere parte alla rappresentazione della Natività attraverso la realizzazione del Presepe di sabbia, realizzato interamente con sabbia e metallo, all’interno di una struttura coperta e tramite il quale andare "Oltre", con uno sguardo attento e consapevole nei confronti della sostenibilità ambientale.

Musica

Il fine settimana della città di Rimini è all'insegna della musica.Tra le proposte musicali, domenica 7 gennaio il Teatro Galli ospiterà il Gran Concerto dell'Epifania per mano (o meglio, strumenti) della Banda città di Rimini. Durante lo spettacolo musicale, evento conclusivo dell’edizione 2023/2024 del format “Capodanno più lungo del mondo”, l'orchestra eseguirà una selezione dei più importanti e affascinanti brani per Banda.

Appuntamento al cinema

Il "borbottare" della caffettiera sopra ai fornelli, l'espandersi per casa dell'aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile, a casa, al bar o al lavoro. E perchè non al cinema? Il Cinema Fulgor infatti, propone “Colazione e film”: la visione di grandi classici accompagnati da una deliziosa colazione offerta all'interno del suo foyer. In maniera particolare, nella mattinata di domenica 7 gennaio "accenderà i riflettori" sulle pellicole "LadyHawke", di Richard Donner (USA 1985) e "Le streghe di Eastwick", di George Miller (II), (USA 1987).

A Rimini, il mese di dicembre è al cinema. Quale migliore occasione per trascorrere del tempo all'interno degli spazi dei Cinema Fulgor e Cinema Settebello tra pellicole di qualità ed un'offerta ampia e variegata.

Ma non è tutto. Ti piacerebbe trascorrere qualche ora piacevole tra gastronomia, arte e cultura? Da non perdere anche l’aperitivo a teatro. Il teatro Galli infatti, è tornato a risplendere e all'interno del suo foyer, al Bar del Grifone, presso il quale è possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un'atmosfera unica.

A Poggio Torriana, proseguono anche gli appuntamenti con la rassegna teatrale e di arte del contemporaneo "Mentre Vivevo", la rassegna di teatro e arti contemporanee con ospiti d'eccezione. L'appuntamento domenicale vedrà fino al 7 aprile un susseguirsi di proposte che spazieranno dal teatro alla poesia, dalla musica al cinema, con un’attenzione ad alcune giornate in particolare come quella della Memoria e la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Incontri e manifestazioni

Spazio nel fine settimana anche al ricco calendario di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria, all'interno del progetto "Ritorno all'Astoria", tra laboratori, workshop, spettacoli, corsi, mostre e svariate tipologie di attività.

Mercatini

A Rimini, accanto Piazza dei Sogni ed al Museo Fellini, a partire da sabato 25 novembre casette di legno affollano il centro città con proposte artigianali e prodotti tipicamente natalizi per la tradizionale Mostra Mercato di Natale. I più piccoli saranno accolti dalla giostra francese con i suoi cavalli.

Sport

Rimini, gli animi più competitivi potranno indossare le scarpe da running e cimentarsi in una sfida di corsa con la Befana. Il lungomare della città, infatti, sabato 6 gennaio ospiterà la "Befana Borgo Run", una gara non competitiva attraverso la quale sarà possibile trascorrere una mattinata all'insegna dello sport, del divertimento e della solidarietà. ll tutto impreziosito dai variopinti murales, suggestivi vicoli e piazzette presenti all'interno del Borgo San Giuliano ed ingolosito dalla presenza di simpatiche e "generose" befane che dispenseranno ai "veloci" passanti dolcetti e leccornie di vario genere.

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

Sono numerose le opportunità di visite guidate in città all’insegna dell’arte e della cultura per il fine settimana. Con l'imminente arrivo della stagione estiva, riprendono anche le visite guidate alla scoperta Teatro Amintore Galli, situato in Piazza Cavour. Nella giornata di sabato 6 gennaio, infatti, sarà possibile immergersi in un percorso attraverso il quale ammirarne il foyer, la platea e lo splendido ridotto, immergendosi così in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco. L'imponente struttura, progettata dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurata nel lontano 1857 dal compositore Giuseppe Verdi, è stato anche oggetto e bersaglio di alcune burrascose vicende del XX secolo e di alcuni dibattiti al tempo della Ricostruzione, ma anche luogo di ritrovo e frequentazione degli artisti e delle personalità della città di fine Ottocento e durante l'età della Belle Époque. 

Nella medesima giornata, sarà inoltre possibile immergersi in una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, attraverso la quale sveleremo un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso ci condurrà alla scoperta degli angoli nascosti del borgo San Giuliano, durante il quale avremo l'opportunità di parlare di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum.

Per scoprire le bellezze del centro storico di Rimini è possibile scegliere tra differenti proposte che ci condurranno in percorsi insoliti, passando per quartieri meno conosciuti. Spaziando da Castel Sismondo, al Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo, il Teatro Galli, i Part (Palazzi dell’Arte Rimini) e percorsi serali in città.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”. Per la prima volta in Italia, inoltre, è esposta al Palazzo del Fulgor la mostra dedicata al “Fellini intimo: disegni e parole” che espone quaranta disegni di Federico Fellini realizzati tra il 1978 e il 1993 e provenienti dalla collezione di Daniela Barbiani, la nipote del maestro che è stata la sua assistente alla regia dal 1980 al 1993 negli ultimi suoi quattro film (E la nave va, Ginger e Fred, Intervista e La voce della luna).

A Riccione, a partire da sabato 28 ottobre e fino al 14 gennaio gli spazi di Villa Franceschi ospiteranno Turbolenta, una mostra attraverso la quale indagare il rapporto esistente tra società e alimentazione. Un percorso sensoriale ed interattivo tramite il quale andare alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico ed incontra installazioni, sculture e nuovi media. Il percorso espositivo all'interno del quale i partecipanti potranno immergersi sarà volto alla comprensione dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale tra una ricerca di cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria ed il cibo all'interno della propria realtà odierna: confezionato e standardizzato dai macchinari industriali. Un percorso interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, che permette al visitatore di ampliare la modalità di fruizione dell’opera d’arte, dalla semplice osservazione alla ricreazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo fine settimana natalizio con il tour della Befana, la parata dei Re Magi e il Gran Concerto

RiminiToday è in caricamento