rotate-mobile
Eventi

Un fine settimana dalle mille sfumature con Giardini d’Autore, "CiocoPapà" e la fogheraccia

Molti gli appuntamenti di questo fine settimana con la tradizione, gli eventi dedicati alle piante, al cioccolato, ma anche incontri e spettacoli teatrali

Il fine settimana della città e dei territori dell'entroterra è più ricco e variegato che mai, sono tanti gli appuntamenti da non perdere e tra cui scegliere. Nell'entroterra, l'Antica Fiera di San Gregorio ravviverà la cittadina di Morciano di Romagna, ma spazio anche a manifestazioni enogastronomiche, mostre, appuntamenti a teatro, passeggiate tra i luoghi cari a Fellini e quelli più suggestivi che impreziosiscono il territorio. Scopriamo insieme l’offerta per il fine settimana, dal centro città senza tuttavia trascurare i borghi dell’entroterra.

Musica

Nel fine settimana di Misano Adriatico, la pista da ballo del Cocoricò è pronta ad accogliere i propri "ospiti" danzerini per trascorrere insieme una serata all'insegna di tanta musica e divertimento e ripercorrere il passato e le sue musiche; infatti, sabato 16 marzo Memorabilia, il party che ripercorre trent’anni memorabili di storia del rinomato locale, scatenerà e animerà la pista da ballo con i dj e gli artisti che ne sono stati i protagonisti principali e hanno contribuito in maniera fondamentale a rendere il Cocoricò il club italiano di culto per antonomasia, con il loro eclettismo e la loro fantasia.

Spazio anche agli appuntamenti musicali. Infatti, nella serata di sabato 16 marzo, l'Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna ospiterà all'interno dei propri spazi le sonorità de I Violini di Santa Vittoria che raggiungeranno il palcoscenico cittadino in occasione dell'Antica Fiera di San Gregorio per "Caffè Kakania. Sentieri musicali dal Po al Danubio": uno spettacolo attraverso il quale "indagare" le origini mitteleuropee della musica popolare reggiana e celebrare la varietà e peculiarità delle musicalità gitane.

Appuntamento goloso

La proposta gastronomica del fine settimana è capace di accontentare anche i palati più golosi. Infatti, in occasione della Festa del Papà (lunedì 19 marzo), Piazza Roosevelt a Cattolica sarà travolta da un'ondata di "dolcezza", pronta ad accogliere i choco-lovers del territorio e dintorni con CiocoPapà: la mostra-mercato di prodotti a base di cioccolato, prodotti di pasticceria e golose specialità. Ma anche tanto altro, laboratori per i più piccini, il concorso “Un dolce per il papà” sino ad uno show-cooking, attraverso il quale scorpire curiosità e trasformazioni che gravitano attorno al "cibo degli dei".

Incontri & Manifestazioni

L'intera città di Rimini "si veste a festa" con i colori della primavera. Sabato 16 e domenica 17 marzo "torna a fiorire" l’edizione primaverile di Giardini d’Autore, impreziosendo, per l'occasione, una una location completamente rinnovata: Castel Sismondo, la Piazza dei Sogni e il Bosco dei Nomi e delle Lanterne. La manifestazione per eccellenza dedicata alle piante, al giardino e alla bellezza colorerà il fine settimana della città, portando il proprio omaggio alla terra, ai colori, al paesaggio e all’arte. Inoltre, come per le precedenti edizioni ospiterà i migliori vivaisti provenienti da tutta Italia che presentano al pubblico le loro collezioni botaniche; accanto a loro artigiani, designer e aziende agricole con i prodotti di eccellenza della terra. Ma non è tutto; spazio anche a laboratori di giardinaggio, corsi di decorazione, incontri, visite guidate, passeggiate e appuntamenti per grandi e piccini.

Nel fine settimana, altrettanto "intrigante" è il ricco calendario di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria, all'interno del progetto "Ritorno all'Astoria", tra laboratori, workshop, spettacoli, corsi, mostre e svariate tipologie di attività.

Nella serata di venerdì 15 marzo, il Cinema Fulgor è pronto ad alzare il sipario sul torneo "Latte Menta Poetry Slam": una serata all'insegna di colpi di prosa e sfide tra performer provenienti per l’occasione da tutta l’italia.

Ma non è tutto. La città di Rimini, traboccante della ricchezza cinematografica e storica di cui è stata protagonista attraverso le produzioni cinematografiche del Maestro Fellini, all'interno della cornice della Cineteca Comunale ospiterà a partire da sabato 2 e fino a sabato 16 marzo il laboratorio "Immagine – Etica ed estetica": un'opportunità (aperta a tutti, non è necessario un background cinematografico) attraverso la quale "accendere i riflettori" sul cinema e in maniera particolare la comprensione e costruzione delle immagini. L'incontro del fine settimana sarà incentrato attorno all’osservazione e alla lettura di alcuni quadri, la loro composizione, la loro struttura e la loro rappresentazione. Da Kandinskij a Caravaggio, passando per De Chirico e Paolo Uccello. Ma si approderà anche all’analisi delle immagini brevi che oggi affollano i social e nella pubblicità. Si lavorerà sul concetto di composizione, sui rapporti spaziali all’interno di una struttura portante: immagini durature che sappiano tenere lo sguardo di chi le vive e le legge.

Nel fine settimana di Riccione, a partire da venerdì 15 e fino a lunedì 18 marzo appuntamento con la tradizione in Piazzale Roma e nella limitrofa spiaggia libera. La città, infatti, è pronta ad accogliere la primavera con l'accensione della "fogheraccia" (o fugaracia) in occasione delle celebrazioni di San Giuseppe. I falò, antichi fuochi propiziatori appartenenti al folclore romagnolo, "ilumineranno" rispettivamente la spiaggia adiacente a Piazzale Roma; il tutto impreziosito da stand gastronomici, performance, intrattenimento per adulti e piccini e spettacoli musicali.

Nella zona artiginale di Riccione, sabato 16 e domenica 17 marzo si accendono i motori per "Riccione Motor Fest": due giornate di sgommate, divertimento all'aperto e solidarietà. La Romanga, riconosciuta come Motor Valley (laTerra dei Motori) ospiterà la manifestazione motoristica non agonistica, durante la quale si susseguiranno esibizioni di auto e camion da drifting, Api proto, quad, stunt show e raduno statico auto tuning e audio. Inoltre, Riccione Motor Fest sarà anche l'occasione per il pubblico di "provare il brivido" e scoprire l’emozione di salire a bordo dei mezzi - anche dei camion - a fianco dei piloti.

Al Museo della Regina di Cattolica, proseguono gli appuntamenti per grandi e piccini con MuseoDì: un'iniziativa dedicata interamente a bambini e famiglie, durante la quale potere sperimentare insieme agli operatori didattici del Museo della Regina divertenti attività laboratoriali e ludiche. Nella giornata di domenica 17 marzo, infatti, sarà la volta del laboratorio "Il Gioco dei Trionfi”.

Nell'entroterra, la cittadina di Morciano di Romagna sarà animata per nove giornate dall’Antica Fiera di San Gregorio: esposizione campionaria di prodotti dell'agricoltura, dell'artigianato e dell'industria, dell’agroalimentare, del commercio e dei servizi. Per l'occasione, a partire da sabato 9 marzo il centro città sarà affolato da stand dedicati al commercio ambulante e allo street food, giostre, attrazioni, mostre di piante e fiori, macchine agricole ed industriali, mentre nelle osterie temporanee e nei ristoranti sarà possibile degustare le eccellenze dell'enogastronomia locale. Da non perdere gli spettacoli serali all'Auditorium della Fiera, che spazieranno dalla musica al teatro passando per gli spettacoli comici e le commedie dialettali, così come l'esposizione campionaria presso il padiglione fieristico di via XXV Luglio.

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna di venerdì 8 marzo, la città di Santarcangelo fino al 20 marzo attraverso la rassegna “Votes for Women! Santarcangelo per le Donne”, sarà scandita da un susseguirsi di appuntamenti tra incontri in biblioteca, approfondimenti e spunti di riflessione attraverso i quali evidenziare le difficoltà ed insidie esistenti nella lotta per l'ottenimento dell'emancipazione, dell'affermazione personale e dei condizionamenti sociali.

Spostandoci nell'entroterra, il fine settimana della città di Verucchio è alquanto "misterioso". Nella serata di venerdì 15 marzo, infatti, sarà possibile trascorrere qualche "misteriosa" ora all'interno degli spazi della Rocca Malastiana; il tutto, impreziosito da una visita guidata a lume di candela della struttura per intraprendere un percorso alla scoperta dei stranezze e curiosità che custodisce la maestosa Rocca del Sasso e della quale se ne potranno scorgere nella penombra i dettagli presenti alle pareti, la suggestiva pavimentazione e l'arredo presente.

Spazio anche alle celebrazioni nel fine settimana di Santarcangelo e Pennabilli. Infatti, in occasione della ricorrenza della nascita del poeta, scrittore e sceneggiatore Tonino Guerra, le cittadine sono pronte ad accogliere "Le giornate di Marzo per Tonino", un'occasione per rendere omaggio al Maestro attraverso un ricco calendario di eventi scandito da incontri, performance, mostre, proiezioni di film e altre occasioni di incontro.

Appuntamento a teatro

Spazio nel fine settimana di Rimini all'opportunità di trascorrere del tempo piacevole a teatro

Ti piacerebbe trascorrere qualche ora piacevole tra gastronomia, arte e cultura? Da non perdere anche l’aperitivo a teatro. Il Teatro Galli infatti, è tornato a risplendere e all'interno del suo foyer, al Bar del Grifone, presso il quale è possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un'atmosfera unica. 

Il palcoscenico del Teatro della Regina di Cattolica è pronto ad accogliere nella serata di venerdì 15 marzo le contraddizioni che affollano la contemporaneità e su cui accenderà i riflettori la Compagnia Oblivion, con lo spettacolo teatrale "Tuttorial. Guida contromano alla contemporaneità". Gli artisti, attraverso "Tuttorial" conduranno gli spettatori in una realtà alternativa dove Galileo Galilei è una star di TikTok, Leonardo da Vinci non riesce a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea. Senza senso e senza tempo, personaggi di appartenenti ad epoche differenti allietano le giornate dei propri followers ("seguaci") in cambio dell’agognato successo. Ma non è tutto, tra gag, canzoni e parodie, gli Oblivion spazieranno anche tra i litigi esistenti sull’invenzione del telefono sino ad arrivare alla satira di costume, alla politica e all’attualità.

In occasione delle celebrazioni circa l'impegno dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini in merito all'analisi, osservazione e prevenzione del radicamento e diffusione della criminalità organizzata sul territorio, gli spazi del Teatro della Regina sono pronti ad accogliere nella serata di domenica 17 marzo, il vissuto dell'attore, regista e drammaturgo Giuliano Scarpinato.  Con "Il tempo attorno", l'artista porterà in scena la "memoria" dei genitori: Roberto Scarpinato e Teresa Principato, magistrati antimafia e così quella degli agenti della scorta che li affiancarono per anni, raccontando gli accadimenti avvenuti  a partire dagli Anni ’80: la strage che colpì i magistrati Falcone e Borsellino, l’omicidio del piccolo Di Matteo, il “processo del secolo” a carico di Giulio Andreotti. Una serata a teatro, in cui Giuliano Scarpinato “io, figlio di magistrati antimafia celebro la vita più che la morte”. 

Spostandoci nell'entroterra, nella serata di domenica 17 marzo proseguono gli appuntamenti con la rassegna di teatro e arti del contemporane "Mentre Vivevo"; per l'occasione, gli spazi della Sala Teatro di Poggio Torriana sono pronti ad accogliere lo scrittore e attore italiano Claudio Morici e l’anteprima della propria "ultima fatica" La malattia dell’ostrica e attraverso la quale "accendere i riflettori" sulla pazzia che contraddistingue e "tormenta" gli scrittori e lettari del passato. Attraverso incursioni nell'esistenza dei celebri personaggi della letteratura, l'artista intraprenderà un viaggio a ritroso nella propria "età a rischio", ripercorrendo così un disagio personale che, come accade a tante persone, è stato alleviato e "sanato" proprio tramite la bellezza dei libri.

In tutta risposta all'offerta della città di Rimini, anche il Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio sarà scandito dalla competizione che contraddistingue i poetry slam; il confronto poetico che vede i i cosiddetti "slammer" portare in scena testi comici, struggimenti amorosi o qualunque tematica possa solleticare la mente degli artisiti senza alcun testo al quale essere obbligati ad attenersi e che possa in qualche maniera suscitare l'interesse e l'apprezzamento degli spettatori (giudicanti) presenti. Ma non è tutto, poichè la "battaglia a colpi di prosa" sarà impreziosita a seguire anche dallo spettacolo teatrale (rigorosamente poetry slam"Basta un pugno" dell'artista Luca Cancian.

A Novafeltria, proseguono gli appuntamenti della rassegna tearrale "Nuova FA - BU - LA" presso il Teatro Sociale cittadino. Per l'occasione, infatti, sabato 16 marzo la Compagnia "Campo Teatrale di Milano" porterà in scena "Nel Tempo che resta", la "fatica" del drammaturgo, attore e regista argentino César Brie, maestro del teatro internazionale, autore di lavori capaci di fondere insieme poesia, immaginazione e denuncia. Gli artisti raggiungeranno la struttura per "accendere i riflettori" sulle figure di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Tommaso Buscetta, dalle cui biografie emerge la storia della mafia siciliana dal dopoguerra fino agli Anni '90 e al tempo stesso "gridare il proprio sdegno" e denunciare il legame esistente tra criminalità organizzata, affari, politica, servizi segreti deviati. Lo spettacolo si pone come una sorta di elegia, un atto d'amore e di gratitudine nei confronti di coloro che hanno dedicato e oggi continuare a dedicare la propria vita alla collettività e ad una concreta testimonianza di coerenza, etica e giustizia.

Spazio nel fine settimana anche agli appuntamenti per i più piccoli. Nel pomeriggio di domenica 17 marzo, infatti, il Cinema Teatro Astra di Bellaria-Igea Marina è pronto ad accogliere adulti e piccini per "Machemare! Fiabe di acqua salata": una lettura-spettacolo per voce e suoni ispirata a fiabe popolari che porterà sul palcoscenico differenti ambientazioni marine tra re prepotenti e fanciulle innamorate, streghe tremende e giovani coraggiosi.

Appuntamento al cinema

Il "borbottare" della caffettiera sopra ai fornelli, l'espandersi per casa dell'aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile, a casa, al bar o al lavoro. E perchè non al cinema? Il Cinema Fulgor di Rimini infatti, propone “Colazione e film”: la visione di grandi classici accompagnati da una deliziosa colazione offerta all'interno del suo foyer.

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

Sono numerose le opportunità di visite guidate in città all’insegna dell’arte e della cultura per il fine settimana. A tal proposito, nella giornata di domenica 10 marzo, a Rimini, sarà possibile immergersi in un percorso alla scoperta del Teatro Amintore Galli, situato in Piazza Cavour. La visita guidata consentirà a coloro che parteciperanno, poterne ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto, immergendosi così in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco. L'imponente struttura, progettata dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurata nel lontano 1857 dal compositore Giuseppe Verdi, è stato anche oggetto e bersaglio di alcune burrascose vicende del XX secolo e di alcuni dibattiti al tempo della Ricostruzione, ma anche luogo di ritrovo e frequentazione degli artisti e delle personalità della città di fine Ottocento e durante l'età della Belle Époque.

Ma non è tutto; per scoprire le bellezze del centro storico di Rimini è possibile scegliere tra differenti proposte che ci condurranno in percorsi insoliti, passando per quartieri meno conosciuti. Spaziando da Castel Sismondo, al Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo, il Teatro Galli, i Part (Palazzi dell’Arte Rimini) e percorsi serali in città.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

Ma non è tutto, poichè in città a partire da venerdì 2 febbraio troverà spazio presso il Palazzo del Fulgor la mostra "Lilian the Fighter": un'accurata selezione di circa 30 disegni provenienti dalla collezione della scrittrice e sceneggiatriche Liliana Betti, nonchè storica collaboratrice del Maestro Fellini. Un lungo sodalizio professionale e umano legò i due artisti per oltre vent’anni. Capace di fronteggiare il "particolare" carattere di Fellini, Lilian the Fighter, così la chiama affettuosamente il celebre regista, Liliana Betti contribuì alla nascita di 8 ½, Giulietta degli spiritiToby DammitIl Casanova di Federico Fellini fino a La città delle donne, che la vede per l’ultima volta sul set con il Maestro Fellini nel 1980. La maggior parte dei disegni sono schizzi realizzati probabilmente sul set, nelle pause fra un ciak e l’altro, con fumetti e scritte scherzose che esprimono simpatia, confidenza, affetto e stima e offrono una visione non solo del mondo degli affetti privati di Fellini, ma anche della grande importanza che aveva il disegno nel suo processo creativo.

A Riccione, fino a lunedì 1 aprile gli spazi di Villa Franceschi ospiteranno Turbolenta, una mostra attraverso la quale indagare il rapporto esistente tra società e alimentazione. Un percorso sensoriale ed interattivo tramite il quale andare alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico ed incontra installazioni, sculture e nuovi media. Il percorso espositivo all'interno del quale i partecipanti potranno immergersi sarà volto alla comprensione dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale tra una ricerca di cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria ed il cibo all'interno della propria realtà odierna: confezionato e standardizzato dai macchinari industriali. Un percorso interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, che permette al visitatore di ampliare la modalità di fruizione dell’opera d’arte, dalla semplice osservazione alla ricreazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fine settimana dalle mille sfumature con Giardini d’Autore, "CiocoPapà" e la fogheraccia

RiminiToday è in caricamento