rotate-mobile
WeekEnd

Fine settimana in maschera con ColorCoriandolo e gli eventi del Carnevale, ma anche mostre e incontri

Un fine settimana in maschera con gli appuntamenti di Carnevale ma anche mostre, appuntamenti a teatro e tanto altro

Il fine settimana in provincia è più ricco e variegato che mai, sono tanti gli appuntamenti da non perdere e tra cui scegliere. La città di Rimini sino ai territori dell'entroterra, si "vestono a festa"; il Carnevale, infatti, sarà protagonista incontrastato dei centri cittadini, invadendo di stelle filanti, allegria e spensieratezza ogni dove. Non soltanto maschere e coriandoli. Spazio anche a manifestazioni, mostre, appuntamenti a teatro, passeggiate tra i luoghi cari a Fellini e quelli più suggestivi che impreziosiscono il territorio. Scopriamo insieme l’offerta per il fine settimana, più festoso e travolgente che mai.

"A Carnevale ogni scherzo vale"

Il centro storico di Rimini si anima con "Color Coriandolo"; per l'occasione, domenica 11 e martedì 13 febbraio, piazza Cavour e Piazza Malartesta "si vestiranno a festa" pronte ad accogliere maschere, performance di artisti dagli scenografici costumi, giocolieri, danzatrici ed acrobati. Il tutto, impreziosito dall'euforia dei più piccoli per un intrattenimento diffuso all'insegna della festosità e vivacità.

L'allegria del Carnevale è contagiosa e per l'occasione porterà a Riccione"Magic Dream Carnival": una intera giornata all'insegna del divertimento e dell'allegria presso gli spazi del Grand Hotel della città. Per l'occasione, domenica 11 febbraio le suggestive stanze della struttura accoglieranno i propri "ospiti mascherati" tra laboratori creativi, attività interattive, musica e tante altre occasioni di svago per adulti e piccini. 

Spostandoci a Viserbella, sabato 10 febbraio avrà l'opportunita di immergersi nelle magiche atmosfere carnevalesche attraverso la Festa di Carnevale che "travolgerà" il centro cittadino in momenti di spettacolo, danza ed intrattenimento per tutta la famiglia.

A Viserba, spazio alla fantasia e allegria in piazzale Pascoli, dove il Carnevale animerà il centro cittadino con musica, divertimenti, truccabimbi e palloncini per i più piccoli.

A Santarcangelo, nella giornata di domenica 11 febbraio il Carnevale invaderà il centro cittadino. Per l'occasione, la cantante Cristina D'Avena raggiungerà la cittadina per celebrare (in musica) i festeggiamenti del Carnevale, interpretando le proprie canzoni più celebri, trasportando così adulti e piccini nel fantastico universo dei cartoni animati. Ma non è tutto, poichè i festeggiamenti spazieranno anche tra coriandoli, animazione ed intrattenimento per i più piccoli, sino a "culminare" nella consueta e tanto attesa sfilata di carri allegorici.

In tutta risposta all'offerta delle città limitrofe, Bellaria-Igea Marina in occasione dei festeggiamenti del Carnevale, sabato 11 febbraio avrà l'opportunità di "travesire" coloro che prenderanno parte all'iniziativa con scarpe da ginnastica e abbigliamento comodo per una passeggiata all'isegna della promozione d'una vita sana e sportiva e "travolgendo" così adulti, piccini (e amici a quattro zampe) in un'attività all'aria aperta all'insegna del divertimento, dell'allegria e del benessere.

Spostandoci nell'entroterra, il Carnevale invaderà anche Piazza Silvagni a San Giovanni in Marignano. Domenica 11 febbraio, il centro cittadino accoglierà per un pomeriggio all'insegna del divertimento adulti e bambini tra macchinine elettriche, gonfiabili, musica e lancio dei dolciumi.

Si mangia e si beve

Nel fine settimana di Bellaria Igea-Marina, a partire da venerdì 9 febbraio all'interno della cornice dell'Isola dei Platani torna una delle manifestazioni più apprezzate della città: la Fiera di Sant’Apollonia. La tradizionale kermesse, attraverso la quale celebrare la Santa Patrona, svariate opportunità di intrattenimento: stand gastronomici, luna park ma anche oggettistica, abbigliamento, collezionismo e artigianato. Non mancheranno spettacoli musicali, esibizioni di ballo ed animazione per adulti e piccini.

Appuntamento a teatro

Ti piacerebbe trascorrere qualche ora piacevole tra gastronomia, arte e cultura? Da non perdere anche l’aperitivo a teatro. Il teatro Galli infatti, è tornato a risplendere e all'interno del suo foyer, al Bar del Grifone, presso il quale è possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un'atmosfera unica.

Appuntamento al cinema

Il "borbottare" della caffettiera sopra ai fornelli, l'espandersi per casa dell'aroma di caffè, il fragante e avvolgente profumo di brioches appena sfornate. La colazione è un rituale o meglio una coccola irrinunciabile, a casa, al bar o al lavoro. E perchè non al cinema? Il Cinema Fulgor infatti, propone “Colazione e film”: la visione di grandi classici accompagnati da una deliziosa colazione offerta all'interno del suo foyer.

Incontri e manifestazioni

Nel fine settimana, spazio anche al ricco calendario di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria, all'interno del progetto "Ritorno all'Astoria", tra laboratori, workshop, spettacoli, corsi, mostre e svariate tipologie di attività.

Rimini, appuntamento per domenica 11 febbraio per gli amanti della colazione e tutti coloro che vogliono concedersi una mattinata fuori dall'ordinario, ma soprattutto per chi è appassionato di atmosfera retrò. Il fascino italiano della Colazione Belle Epoque Love Edition rivive infatti nei saloni del Grand Hotel di Rimini. L’atmosfera unica e i saloni storici della struttura saranno il luogo ideale per gustare una colazione esclusiva tra proposte dolci e salate, accompagnata dalle note di musica dal vivo per un'esperienza e atmosfera ancora più romantica.

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza. 
Il Carnevale, può essere anche l’occasione per scoprire in maniera inedita la città, con visite guidate ed iniziative divertenti.

In occasione del Carnevale, infatti, sabato 10 febbraio VisitRimini propone un'affascinante visita guidata dedicata ai bambini e alle famiglie dal titolo "Rimini Incredibile!". Una passeggiata alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini, da vivere vestiti in maschera. Racconti pieni di strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti, fantasmi, tra fantasia e tradizione.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

Spostandoci presso Castel Sismondo, a partire da sabato 27 gennaio e fino a domenica 10 marzo gli spazi della Sala Isotta ospiteranno la mostra “I fumetti e la Shoah. L’immagine al servizio della memoria”: un'occasione per indagare le atrocità inferte alla popolazione ebraica da parte del Terzo Reich al tempo della Seconda Guerra Mondiale, attraverso l'esposizione di oltre 200 comics, manga ed albi illustrati e in maniera particolare tramite le figure di Capitan America e Topolino, le avventure del fattorino belga Spirou oppure il giornalino fascista "Il Balilla" e tante altre pubblicazioni. La mostra, inoltre, si pone anche come un approfondimento sui fumetti durante il Regime Fascista.

Ma non è tutto, poichè in città a partire da venerdì 2 febbraio troverà spazio presso il Palazzo del Fulgor la mostra "Lilian the Fighter": un'accurata selezione di circa 30 disegni provenienti dalla collezione della scrittrice e sceneggiatriche Liliana Betti, nonchè storica collaboratrice del Maestro Fellini. Un lungo sodalizio professionale e umano legò i due artisti per oltre vent’anni. Capace di fronteggiare il "particolare" carattere di Fellini, Lilian the Fighter, così la chiama affettuosamente il celebre regista, Liliana Betti contribuì alla nascita di 8 ½, Giulietta degli spiritiToby DammitIl Casanova di Federico Fellini fino a La città delle donne, che la vede per l’ultima volta sul set con il Maestro Fellini nel 1980. La maggior parte dei disegni sono schizzi realizzati probabilmente sul set, nelle pause fra un ciak e l’altro, con fumetti e scritte scherzose che esprimono simpatia, confidenza, affetto e stima e offrono una visione non solo del mondo degli affetti privati di Fellini, ma anche della grande importanza che aveva il disegno nel suo processo creativo.

A Riccione, fino a lunedì 1 aprile gli spazi di Villa Franceschi ospiteranno Turbolenta, una mostra attraverso la quale indagare il rapporto esistente tra società e alimentazione. Un percorso sensoriale ed interattivo tramite il quale andare alla scoperta dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale, attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico ed incontra installazioni, sculture e nuovi media. Il percorso espositivo all'interno del quale i partecipanti potranno immergersi sarà volto alla comprensione dei molteplici significati culturali e simbolici che il cibo assume nel nostro contesto sociale tra una ricerca di cibo “sano”, ecologicamente prodotto e perciò “antico” e intriso di memoria ed il cibo all'interno della propria realtà odierna: confezionato e standardizzato dai macchinari industriali. Un percorso interattivo, accompagnato da sonorizzazioni e video, che permette al visitatore di ampliare la modalità di fruizione dell’opera d’arte, dalla semplice osservazione alla ricreazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana in maschera con ColorCoriandolo e gli eventi del Carnevale, ma anche mostre e incontri

RiminiToday è in caricamento