rotate-mobile
WeekEnd

Fine settimana vivace tra Cartoon Club, Rimini Comix, Alan Sorrenti e c'è la "Piadina Night"

Molti gli appuntamenti che animeranno il fine settimana, spaziando tra spettacoli musicali, manifestazioni enogastronomiche, incontri, mostre e visite guidate

“Chi ben comincia è alla metà dell’opera”. Non c'è verità più indovinata e Rimini sembra avere preso sul serio questo detto. Infatti, per non essere da meno ai "fratelli" weekend estivi e al Capodanno appena trascorso, il fine settimana in provincia è più ricco e variegato che mai. La stessa varietà, infatti, potremo ritrovarla nell'offerta della città e così dei territori dell'entroterra, spaziando tra numerosi appuntamenti con i quali intrattenersi e tra cui potere scegliere. Scopriamo insieme il ricco carnet di eventi che la città ci offre, spaziando e abbracciando tutto il territorio.

Musica

La musica è protagonista nel fine settimana di Rimini. Infatti, nella giornata di sabato 15 luglio il palcoscenico marittimo della Rimini Beach Arena è pronto ad essere travolto (e stravolto) dall'intrattenimento e dalle sonorità techno di "Social Music City": l'appuntamento musicale estivo che porterà in città (o meglio, in consolle) artisti internazionali quali ArmonicaCharlotte de WitteMarco CarolaMathame e Tale of Us. Ma non è tutto. La manifestazione proseguirà "a pieno ritmo" tra le pareti della più celebre e rinomata Piramide d'Italia, scatenando i propri "ospiti danzerini" sulle note di Anfisa LetyagoBrina KnaussRichie Hawtinblk e Somniac One e Francesco Del Garda e Sugar Free.

Riccione, prosegue l'appuntamento musicale con la rassegna "Albe in controluce", che al sorgere del sole porterà sul "sabbioso" palcoscenico della Spiaggia 20 il celebre cantautore italiano Alan Sorrenti, pronto ad incantare i propri "fedelissimi figli delle stelle" con la propria voce e attraverso un'attenta selezione di brani, tra cui saranno presenti anche celebri e infallibili hit della discografia italiana.

Si mangia e si beve

In tutta risposta alla programmazione del Capodanno dell'Estate e al mese precedente, anche il mese di luglio non intende rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola, celebrando così le eccellezze e squisitezze del terriorio. Ad adempiere questo "appetitoso e saporito" compito, spetterà a "Piadina Night" a Cattolica. Nella serata di sabato 15 luglio, Piazzale del Tramonto verrà "apparecchiato" per accogliere ed ospitare al meglio il ghiotto appuntamento con il pane di Romagna. Unna manifestazione orientata alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare e delle tradizioni gastronomiche locali, senza tuttavia trascusare la modernità. Infatti, ad accompagnare il tutto, sarà lo showcooking per mezzo delle "abili ed estrose" mani dello chef Francesco Aquila (vincitore della 10° edizione di Masterchef Italia) che per l'occasione, porterà in tavola il gustoso e distintivo prodotto di Romagna attraverso una personale interpretazione. Inoltre, all'interno della manifestazione, troveranno spazio anche numerosi prodotti ed eccellenze gastronomiche tipiche dell'Emilia-Romagna: Squacquerone DOP del Caseificio Pascoli, i Salumi Piacentini DOP, la Mortadella Bologna IGP, il Grana Padano DOP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP, la Patata di Bologna DOP e tante altre prelibatezze del territorio come le seppie del Mar Adriatico con i piselli, l’Aglio Nero di Voghiera di Nero Fermento, la Cipolla Dorata di Medicina. Il tutto, impreziosito da una vasta selezione di vini regionali e dall'intrattenimento musicale per mezzo del violino della musicista bulgara (riminese d’adozione) Desislava Kondova.

A tal proposito, San Clemente "alza in alto i calici", pronta ad accogliere la 23° edizione di "Note di Vino": una manifestazione dedicata al "nettare di Bacco" e così a tutti gli estimatori del vino, delle eccellenze e delle tipicità enogastronomiche regionali. A partire da domenica 9 e fino al 23 luglio, Piazza Mazzini verrà "apparecchiata" per accogliere ed ospitare al meglio il ghiotto appuntamento con i prodotti enogastronomici tipici di selezionate Regioni italiane. Nella serata di domenica 16 luglio, ad adempiere questo "appetitoso" compito spetterà alla Regione Lazio. Un’opportunità per accompagnare i vini proposti con autentiche prelibatezze gastronomiche, apprezzando così la cucina lombarda e per un'esperienza di gusto completa. Ma non è tutto, ad impreziosire le degustazioni di vini e prodotti tipici spetterà all'intrattenimento musicale per mezzo della band "Dino Gnassi Corporation", tra allegre canzoni romanesche.

Incontri&Manifestazioni

Il fine settimana di Rimini è all'insegna del ciinema d'azione, del fumetto e dei games. Infatti, a partire da lunedì 10 e fino a domenica 16 luglio, gli spazi culturali e d'aggregazione della città sono stati "invasi e animati" dalle molteplici sfumature e fantasie del Festival "Cartoon Club". L'estrosa e pittoresca manifestazione, tra le più longeve del settore e capace sin dal 1985 di richiamare a sè oltre 150.000 visitatori, si propone ai propri "seguaci" ma anche curiosi con una ricca e variegata offerta di proiezioni cinematografiche, concorsi, mostre, incontri. Inoltre, a partire da giovedì 13 e fino a domenica 16 luglio, gli spazi di Piazzale Fellini sono pronti ad indossare il proprio travestimento per accogliere al meglio la mostra-mercato di fumetti "Riminicomix" e la "Cosplay Convention". Per l'occasione, migliaia di estimatori della colorata narrativa, provenienti sia dall'Italia che dall'estero, si ritroveranno sul lungomare della città pronti a dare vita ad un divertente e variopinto raduno, tra travestimenti, spettacoli, concerti, giochi di ruolo e giochi da tavolo e tanto altro ancora.

Spazio nel fine settimana anche alla storicità e memoria. Infatti, a partire da venerdì 23 giugno e fino a venerdì 21 luglio, gli spazi dell'Arena Francesca da Rimini e il Lapidario del Museo della Città sono pronti ad accogliere il Festival del Mondo Antico: una manifestazione o meglio un tour culturale diffuso, attraverso il quale tra incontri, talk serali, presentazioni di libri e svariate tipologie di attività sarà possibile indagare le molteplici sfaccettature della memoria in relazione al tempo (e ai tempi). In maniera particolare, dal ricordo tramandato in forma orale alla scrittura nell’età classica e in quella moderna, sia essa letteraria, poetica o giornalistica; dalla memoria degli eventi storici a quella, tutta particolare e personale, legata all’evolversi del tempo; al rapporto dell’uomo con la natura e con gli oggetti da lui stesso creati, come l’arte o la tecnologia che, sempre più, sta trasformando le funzioni stesse della memoria. 

La splendida cornice di Piazza sull'Acqua e il suggestivo Ponte di Tiberio a Rimini, a partire da giovedì 1 giugno e fino al 30 settembre è pronta ad accogliere una distesa di plaid per un pic-nic all'aria aperta. Per l'occasione, i partecipanti avranno l'opportunità di concedersi un "goloso" appuntamento sull'erba e "arricchire" il proprio cestino attraverso le proposte culinarie dei locali aderenti all'iniziativa, presenti all'interno del Borgo San Giuliano. 

Le porte girevoli de Le Befane Shopping Centre sono pronte ad accogliere nella giornata di sabato 15 luglio le celebri fatine Bloom, Stella, Flora, Aisha, Musa, Tecna e Sky, che in occasione di "Winx Social Party" "voleranno" presso gli spazi della struttura commerciale per trascorrere un pomeriggio all'insegna della magia e del divertimento in compagnia dei propri "fedelissimi" più piccoli.

Il fine settimana della città di Santarcangelo è all'insegna della spettacolarità. L'antico borgo medievale, a partire da venerdì 7 e fino a domenica 16 luglio  rappresenterà il luogo d'incontro per eccellenza per la celebrazione ed esibizione delle arti performative, attraverso il Santarcangelo Festival: enough not enough: una manifestazione diffusa che richiamerà a sè oltre 40 tra artisti, performer, compagnie teatrali, danzatori, personaggi appartenenti al panorama cinematografico che impreziosiranno per dieci giornate con le proprie arti l'intera città, trasformandola in una sorta di "città-festival, città-dialogo, città-incontro, città-festa".

La stagione estiva di Viserba è all'insegna della comicità tra "risate a crepapelle"; nella serata di venerdì 14 luglio proseguono gli appuntamenti con la rassegna di cabaret "Sganassau 2023". Per l'occasione, il palcoscenico di Piazza Pascoli sarà travolto dall'irriverenza lombarda di Beppe Altissimi e il suo humor di ispirazione popolare.

La cittadina di Coriano, nella notte di sabato 24 giugno e fino al 15 luglio "tinge" gli spazi esterni del Castello Malatestiano di arancione. Per l'occasione, infatti, adulti e piccini potranno accorrere per trascorrere una serata all'aria aperta all'insegna della convivialità e allegria tra attraverso le quali valorizzare la letteratura per ragazzi, tramite proiezioni cinematografiche, letture animate, mercatini di libri e "ingolosite" dall'opportunità di intrattenersi con un appetitoso pic-nic oppure concedersi alla proposta ghiotta di alcune postazioni street food. 

Spostandoci nell'entroterra, il fine settimana di Pennabilli è all'insegna della spettacolarità. L'antico borgo, custodito tra le verdeggianti colline della Valmarecchia, tela di artisti locali e "rifugio" del celebre sceneggiatore e poeta Tonino Guerra, a partire da sabato 8 e fino a domenica 23 luglio "mette in mostra" l'antiquariato con la 52° “Mostra Mercato Nazionale nei palazzi e nelle botteghe del centro storico”. La manifestazione, condurrà nella cittadina oltre 30 espositori provenienti da tutta Italia e "dilagherà" in nuove location, con l'intento di incrementare le opportunità di andare alla scoperta di luoghi e vicende poco conosciuti dell'antica cittadina, come il Palazzo del Seminario, il Teatro Vittoria, il Palazzo Carboni e il Palazzo della Biblioteca, tra le cui mura "trovanno spazio" gli stand delle più rinomate e prestigiose gallerie antiquarie italiane e i "tesori" da essere custodite: dipinti, sculture, mobili di ogni epoca e stile, ceramiche, complementi d’arredo, gioielli, pezzi unici d'arte e artigianato. Il tutto, impreziosito anche da mostre, conferenze, approfondimenti culturali, spettacoli e presentazioni editoriali. 

A partire dal mese di luglio il Parco del Sasso Simone e Simoncello sarà nuovamente "abitato" da alcune iniziative appartenenti alla rassegna “Microcosmi", attraverso le quali andare alla scoperta dei piccoli mondi naturali e umani che compongono la bellezza del Parco tramite escursioni, incontri, iniziative, momenti di formazione e residenze. Particolare spazio ed attenzione sarà posto attorno al ruolo degli abitanti del Parco, dei loro saperi e delle loro tradizioni, nell’ottica di costruire delle comunità di intenti che rendano le persone sempre più protagoniste nel monitoraggio della biodiversità, nella tutela degli habitat e nella valorizzazione dei patrimoni naturali e culturali, materiali e immateriali. Si rinnova così anche il rapporto con l’arte intesa come sperimentazione di sensi e linguaggi che permettono di raggiungere emozioni e parti sconosciute di noi stessi. Il tutto, attraverso il coinvolgimento e l'intervento di alcuni studiosi ed ospiti provenienti da settori differenti: scientifico, artistico e naturalistico. In merito a questa iniziativa, a Montecopiolo sarà "cruciale" l’inizativa di domenica 16 luglio Vita da Formica. Esperienza sensoriale e approfondimento scientifico, un'occasione per concedersi una passeggiata "immersiva" alla scoperta di coloro che abitano quotidianamente il Parco.
Il tutto, impreziosito da una riflessione sull'importanza della biodiversità attraverso la "testimonianza intellettuale" d'una figura esperta e con successiva possibilità di fare visita al Museo-Mulino del Pane o concedersi una "pausa golosa" di fronte ad un rinfrescante aperitivo. 

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza. Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

Sono però variegate le opportunità di visite guidate in città all’insegna dell’arte e della cultura per il fine settimana. Con l'imminente arrivo della stagione estiva, riprendono anche le visite guidate alla scoperta Teatro Amintore Galli, situato in Piazza Cavour. Nella giornata di sabato 15 luglio, infatti, sarà possibile immergersi in un percorso attraverso il quale ammirarne il foyer, la platea e lo splendido ridotto, immergendosi così in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco. L'imponente e suggestiva struttura, progettata dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurata nel lontano 1857 dal compositore Giuseppe Verdi, è stato anche oggetto e bersaglio di alcune burrascose vicende del XX secolo e di alcuni dibattiti al tempo della Ricostruzione, ma anche luogo di ritrovo e frequentazione degli artisti e delle personalità della città di fine Ottocento e durante l'età della Belle Époque. 

Nella medesima giornata,sarà inoltre possibile immergersi in una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, attraverso la quale sveleremo un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso ci condurrà alla scoperta degli angoli nascosti del borgo San Giuliano, durante il quale avremo l'opportunità di parlare di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum. 

In occasione della Settimana Internazionale del Liberty, a partire da sabato 8 e fino a venerdì 14 luglio, le città di Rimini e Viserba rinnovano il proprio appuntamento con Art Nouveau Week, una manifestazione di carattere internazionale attraverso la quale celebrare la corrente culturale ed artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni. Per l'occasione, sarà possibile intraprendere visite guidate alla scoperta di alcuni luoghi ed edifici abitualmente chiusi al pubblico, come ad esempio la magnifica struttura architettonica di villa Lydia a Viserba oppure l'imponenza e magnificenza artistica del Tempio Malatestiano di Rimini.

Anche il fine settimana di Cattolica è all'insegna a bellezza. Infatti, a partire da martedì 27 giugno e fino al 31 agosto (con cadenza settimanale ogni martedì e venerdì) sarà possibile immergersi in un percorso di visita, attraverso il quale andare alla scoperta del patrimonio storico, monumentale e culturale della città. Accompagnati da apposite guide specializzate, sarà possibile immergersi tra i principali punti d'interesse storico all'interno dell'antico borgo medievale e rinascimentale: l’antico Ospitale per i Pellegrini e l’oratorio S. Croce, la Chiesa di S.Apollinare, la Rocca Malatestiana, le taverne sino alle osterie sorte lungo la Flaminia. Il percorso terminerà con la discesa nella Galleria Paparoni, la più complessa architettura del patrimonio sotterraneo della città.

Sport

La stagione estiva di Riccione è all'insegna del benessere e della meditazione. A partire da sabato 24 giugno e fino al 2 settembre, negli spazi suggestivi e verdeggianti di Villa Mussolini torna l'appuntamento con Yoga al sorgere del sole: un'occasione per immergersi tra le "movenze" di questa antica pratica attraverso la sapiente esperienza e professionalità dell'insegnante Renza Bellei ed intraprendere un percorso emozionale attraverso il quale accogliere il nuovo giorno e risvegliare al tempo stesso i sensi e lo sguardo. 

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

All'interno della medesima struttura, inoltre, a partire da venerdì 24 marzo sarà possibile partecipare alla mostra fotografica "Spadò", incentrata attorno all'esistenza di Alberto Spadolini. L’artista, fu decoratore del vittoriale di Gabriele D’Annunzio, danzatore con Josephine Baker, coreografo ammirato da Paul Valery e Maurice Ravel, attore con Jean Merais e Jean Gabin ed anche cantante e regista di documentari oltre ad essersi espresso nell’arte della pittura trovando l’ammirazione di Jean Cocteau e Max Jacob. Alberto Spadolini fu tutto questo e molto di più con i suoi trascorsi nella scultura e nel giornalismo fino a ritrovarsi agente nella Resistenza antinazista. 

A partire dal 5 novembre, nell’Ala Nuova del Museo della Città, 45 opere d’arte contemporanea di 36 artisti, premiati nel 2021 nell’ambito del bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere il settore delle arti visive colpito in epoca pandemica. Accanto ad esse, l’Ala Nuova del Museo ospiterà anche due straordinarie donazioni del mecenate bolognese Francesco Amante, imprenditore appassionato d’arte, che ha concesso alla Regione Collection of Paths (1995) di Emil Lukas e al Comune di Rimini Terza camera (Lettiga) (2007) di Flavio Favelli, ampliando così l’offerta culturale che la città di Rimini dedica al contemporaneo.

Il palcoscenico artistico e culturale della città, inoltre, a partire da sabato 1 luglio e fino al 31 agosto s'arricchisce utleriormente e con la mostra fotografica “Tutti al mare (1843-2023). 180  anni in vacanza a Rimini” "veste" di storicità e memoria le spiagge della città, dal bagno 47 al bagno 100. Oltre 20 manifesti, circa 200 fotografie e 100 plance tramite i quali accompagnare "bagnanti e non", in un itinerario storico che portò all'affermazione della città come Capitale del turismo balneare europeo. Il tutto, attraverso l'esposizione di immagini in cui "imprigionati su pellicola" sono presenti sorrisi, curiosità, giochi, eventi, riti e miti da spiaggia in parte rimasti invariati da oltre un secolo, in parte cancellati dal tempo.

A partire da sabato 24 giugno e fino a domenica 24 settembre, la città "si mette in mostra" attraverso gli scatti del fotografo Marco Pesaresi. Per l'occasione, gli spazi di Castel Sismondo ospiteranno la mostra fotografica Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi: un'attenta e meticola selezione di scatti fotografici attraverso le quali "celebrare su negativo" le peculiarità della Riviera Romagnola, contraddistinta da cultura, tradizioni e un susseguirsi di paesaggi.

Nel fine settimana di Cattolica, gli spazi del Palazzo del Turismo, a partire da venerdì 9 giugno e fino al 10 settembre, ospiteranno a mostra fotografica diffusa a tema balneare "Tipi da spiaggia": una successione di fotografie "scattate" intorno ai primi decenni del Novecento, strutturata in tre distinte sezioni attraverso le quali evidenziare l’evoluzione della spiaggia di Cattolica. L'operta artistica "mette in mostra" la trasformazione di molti villini privati in strutture ricettive capaci di soddisfare una richiesta sempre maggiore di comodità da parte dei bagnanti; questa esigenza, tuttavia, si intreccia sempre più con la mondanità della villeggiatura offrendo così un potente slancio alla pratica balneare. Dalle virtù benefiche dell’acqua e dell’aria, come principali stimoli per scegliere il mare come destinazione, a poco a poco nasce il desiderio di vivere la spiaggia semplicemente come delizioso luogo per passare il tempo, passeggiare, svolgere attività sportive, godere di momenti di refrigerio, rilassamento, svago e divertimento. Queste scene di vita balneare incontrano i tipi da spiaggia in una carrellata di personaggi in posa, bramosi di fermare il tempo al mare e immortalare i ricordi felici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana vivace tra Cartoon Club, Rimini Comix, Alan Sorrenti e c'è la "Piadina Night"

RiminiToday è in caricamento