rotate-mobile
WeekEnd

C'è ancora voglia d'estate: in agenda Enrico Brignano, SantarcanGelato, Verucchio Calici e Nòt Film Fest

Molti sono gli eventi in programma dell'ultima settimana di agosto. Manifestazioni, rassegne cinematografiche, spettacoli, incontri, mostre e visite guidate

La fotografia del weekend appena trascorso ha visto il centro storico della città e quello di Marina Centro gremirsi di pubblico e di eventi. D'altronde, “chi ben comincia è alla metà dell’opera”. Non c'è verità più indovinata e Rimini sembra avere preso sul serio questo detto, proseguendo incontrastata la programmazione estiva con cui intende intrattenere cittadini e turisti. A tal proposito, il fine settimana in provincia è più ricco e variegato che mai. La stessa varietà, infatti, potremo ritrovarla nell'offerta della città e così dei territori dell'entroterra, tra numerosi appuntamenti con i quali intrattenersi e tra cui potere scegliere. Scopriamo insieme il ricco carnet di eventi che la città ci offre, spaziando e abbracciando tutto il territorio. 

Si mangia e si beve

Il mese di agosto non intende rinunciare al gusto e ai  piaceri della tavola, celebrando così le eccellezze e squisitezze del terriorio. Ad adempiere questo "goloso" compito, nelle serate di venerdì 25 e sabato 26 agosto spetterà alla cittadina di Santarcangelo, con Santarcangelato. L'evento più dolce dell'estate delizierà in maniera del tutto esclusiva i "buongustai" che affolleranno le vie del borgo. Tante le novità proposte durante le due serate, tra i numerosi e "golosi" nuovi gusti di gelato artigianale di eccezionale qualità. 

Non lasciamoci però sopraffare da tanta dolcezza. C'è ancora tanto altro da "guestare ed assaporare" in questo ghiotto fine settimana. La proposta gastronomica del weekend, infatti, intende accontentare anche i palati più esigenti. A tal proposito, Verucchio "alza in alto i calici" con "Verucchio Calici": una manifestazione dedicata al "nettare di Bacco" e così a tutti gli estimatori del vino, delle eccellenze e delle tipicità enogastronomiche dell’Emilia-Romagna. Durante la manifestazione, infatti, il centro cittadino "si tingerà" delle colorazioni e produzioni vitivinicole di circa 30 cantine appartenenti ai produttori partecipanti, i quali proporranno a buongustai e curiosi i propri "migliori", per due serate all'insegna della condivisione e della convivialità.

Musica

La musica è protagonista nel fine settimana di Riccione. La città, infatti, si mostra "nostalgico" nei confronti della musica del passato e in maniera particolare rispetto alle melodie che caratterizzarono e contraddistinsero il celebre cantautore Lucio Battisti. Nella serata di saabto 26 agosto, sarà possibile immergersi e "riassaporare" le sonorità dell'artista scomparso attraverso il concerto Lucio Battisti Tribute Show" per mezzo dei musicisti e degli strumenti di Leandro Ghetti (voce, chitarra e pianoforte), Andrea Adami (chitarra), Rudi Caldesi (basso elettrico) e Mirko Bicchi (batteria e sequenze).

Incontri&Manifestazioni

Soggiornare nella "capitale dell'ospitalità" significa sapere godere e apprezzare non soltanto la spiaggia ma altresì la vita e le attrattive delle località vicine e lontane che da essa sono direttamente raggiungibili. A questo proposito, quale migliore occasione del fine settimana della città di Rimini per trascorrere del tempo all'aria aperta, negli spazi della splendida cornice di Piazza sull'Acqua e il suggestivo Ponte di Tiberio che a partire da giovedì 1 giugno e fino al 30 settembre è pronta ad accogliere una distesa di plaid per un pic-nic all'aria aperta. Per l'occasione, i partecipanti avranno l'opportunità di concedersi un "goloso" appuntamento sull'erba e "arricchire" il proprio cestino attraverso le proposte culinarie dei locali aderenti all'iniziativa, presenti all'interno del Borgo San Giuliano.

Le porte girevoli de Le Befane Shopping Centre, nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto sono pronte ad accogliere i mattoncini colorati danesi più rinomati al mondo. Per l'occasione, infatti, adulti e piccini avranno l'opportunità di cimentarsi per qualche ora in divertenti e originali costruzioni; il tutto, impreziosito da svariate tipologie di attività, photo booth e ancora tanto altro, per tre giornate all'insegna della creatività, della fantasia e del divertimento.

Spazio anche alla creatività e all'artigianato con Wanderlust officina creativa, che "vestirà" la suggestiva e verdeggiante Piazza sull'Acqua di artigianato, food, workshop, musica e spettacoli itineranti con l'intento di raccontare l’artigianato in chiave moderna, connettendo consumatori consapevoli a produttori capaci di realizzare pezzi unici, il tutto accompagnati da creativi provenienti da tutta Italia, portavoce dell'artigianato Made in Italy.

Spostandoci nell'entroterra, il fine settimana della cittadina di San Leo è all'insegna dell'esoyrrismo e spettacolarità. L'antico borgo, infatti, è pronto ad opsitare "AlchimiAlchimie", la "magica" manifestazione che nelle serate di sabato 26 e domenica 27 agosto trasformerà l'intero centro cittadino in un teatro a cielo aperto, attraverso il quale incantare e intrattenere adulti e piccini. Due serate in cui sarà possibile assistere ad un susseguirsi di esibizioni, acrobazie e spettacoli musicali, che "vestiranno" di allegria e stupore i vicoli, le piazze e i giardini del centro storicola cittadino, attraverso le quali rendere omaggio all'avventuriero, alchimista ed esoterista conte di Cagliostro. Inoltre, tra i vicoli del borgo "incantato" sarà possibile imbattersi tra mercatini alchemici e stand gastronomici, Il tutto, all'interno di un'atmosfera magica e accompagnata da effetti scenografici straordinari senza tuttavia trascurare l'atteso spettacolo pirotecnico.

La ricchezza cinematografica e storica di cui il nostro territorio è stato protagonista attraverso le produzioni cinematografiche del Maestro Fellini, "invade" il centro cittadino di Santarcangelo che a partire da martedì 22 e fino a domenica 27 agosto ospita Nòt Film Fest. Dunque, si accendono i riflettori in città sul Festival di cinema indipendente internazionale che nel corso delle giornate di manifestazione porterà sul grande schermo un susseguirsi di oltre 111 opere, di cui 100 anteprime, tra lungometraggi, cortometraggi, documentari, film musicali, sperimentali e branded films, provenienti da 27 Paesi diversi e selezionati tra le oltre 1000 candidature ricevute. 

La stagione estiva di Viserba è all'insegna della comicità tra "risate a crepapelle"; nella serata di venerdì 25 agosto proseguono gli appuntamenti con la rassegna di cabaret "Sganassau 2023". Per l'occasione, il palcoscenico di Piazza Pascoli sarà travolto dall'irriverenza romagnola del comico Andrea Vasumi che attraverso la propria ironia, raggiungerà la città per rallegrare e "strappare un sorriso" ai partecipanti.

In tutta risposta all'irriverenza e comicità della cittadina di Viserba,nella serata di doemenica 27 agosto anche l'Arena della Regina di Cattolica intende divertire e fare sorridere i propri ospiti. La struttura, infatti, è pronta ad accogliere la comicità ed irriverenza del carismatico Enrico Brignano che porterà sul palcoscenico "Ma... diamoci del tu!": uno spettacolo attraverso il quale l'artista romano intende prendere una confidenza con i partecipanti, per raccontare in maniera intima le difficoltà ed insidie di cui il mondo è "saturo": spazioando dalla tecnologia, utile ma spesso ingannevole, alle varie crisi economiche, ecologiche e sanitarie e approdando sino ai rapporti personali e sociali e altre stranezze di questi tempi. D'altronde, così esclama il comico: "C’ho tanto da parlà. E qualche volta anche da lamentarmi."

Le giornate soleggiate e le temperature roventi delle settimane appena trascorse, portano con sè un incontenibile desiderio di trascorrere del tempo lontano dalle "accaldate" spiagge e vicoli delle città, tentando così di trovare un pò di sollevio e refrigerio tra le verdeggianti colline che impreziosiscono il territorio tutt'attorno. A tal proposito, la cittadina di Coriano è pronta a rispondere a questo "grido d'aiuto" "Dalla collina al mare”: una rassegna attraverso la quale, tramite quattro appuntamenti intende intrattenere adulti e piccini tra escursioni,  laboratori creativi e "golose" degustazioni, per trascorrere alcune giornate all'aria aperta, tra le ricchezze naturalistiche e paesaggistiche di cui il nostro territorio è florido e custode.

Spostandoci nell'entroterra, il fine settimana della città di Montefiore Conca è alquanto "misterioso". Nella serata di sabato 26 agosto infatti, sarà possibile trascorrere una serata a Corte e prendere parte al ciclo d'incontri "La Rocca degli eterni amanti": un'occasione per trascorrere qualche "misteriosa" ora a Castello e "avventurarci" tra i risultati di alcune indagini condotte in ambito paranormale all'interno delle più suggestive rocche della Romagna. Per l'occasione, l'incontro si incentrerà attorno alle ricerche condotte da parte di alcuni studiosi in merito alla vicenda amorosa degli amanti Costanza e Ormanno. Il tutto, sarà imoreziosito successivamente da una visita guidata a lume di candela della struttura.

Il fine settimana della città di Bellaria-Igea Marina sarà all'insegna della bellezza e valorizzazione del patrimonio architettonico di cui il territorio è particolarmente florido. A tal proposito, Castel Benelli aprirà i propri spazi e offrirà l'opportunità di visitare le "ricchezze" custodite al proprio interno, in seguito ad una sapiente e attenta opera di restauro, attraverso la quale "immergersi" nelle meraviglie della struttura situata tra campagna e mare, e ammirarne le sale riccamente affrescate, impreziosite all'esterno dai rigogliosi e verdeggianti spazi esterni, i cui giardino sono "vestiti" da antichi pini marittimi. 

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza. Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

A questo proposito, sono numerose le opportunità di visite guidate in città all’insegna dell’arte e della cultura per il fine settimana. Con l'imminente arrivo della stagione estiva, riprendono anche le visite guidate alla scoperta Teatro Amintore Galli, situato in Piazza Cavour. Nella giornata di sabato 26 agosto, infatti, sarà possibile immergersi in un percorso attraverso il quale ammirarne il foyer, la platea e lo splendido ridotto, immergendosi così in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco. L'imponente struttura, progettata dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurata nel lontano 1857 dal compositore Giuseppe Verdi, è stato anche oggetto e bersaglio di alcune burrascose vicende del XX secolo e di alcuni dibattiti al tempo della Ricostruzione, ma anche luogo di ritrovo e frequentazione degli artisti e delle personalità della città di fine Ottocento e durante l'età della Belle Époque. 

Nella medesima giornata, sarà inoltre possibile immergersi in una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, attraverso la quale sveleremo un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso ci condurrà alla scoperta degli angoli nascosti del borgo San Giuliano, durante il quale avremo l'opportunità di parlare di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum. 

Anche il fine settimana di Cattolica è all'insegna della bellezza. Infatti, a partire da martedì 27 giugno e fino al 31 agosto (con cadenza settimanale ogni martedì e venerdì) sarà possibile immergersi in un percorso di visita, attraverso il quale andare alla scoperta del patrimonio storico, monumentale e culturale della città. Accompagnati da apposite guide specializzate, sarà possibile immergersi tra i principali punti d'interesse storico all'interno dell'antico borgo medievale e rinascimentale: l’antico Ospitale per i Pellegrini e l’oratorio S. Croce, la Chiesa di S.Apollinare, la Rocca Malatestiana, le taverne sino alle osterie sorte lungo la Flaminia. Il percorso terminerà con la discesa nella Galleria Paparoni, la più complessa architettura del patrimonio sotterraneo della città.

Sport

La stagione estiva di Riccione è all'insegna del benessere e della meditazione. A partire da sabato 24 giugno e fino al 2 settembre, negli spazi suggestivi e verdeggianti di Villa Mussolini torna l'appuntamento con Yoga al sorgere del sole: un'occasione per immergersi tra le "movenze" di questa antica pratica attraverso la sapiente esperienza e professionalità dell'insegnante Renza Bellei ed intraprendere un percorso emozionale attraverso il quale accogliere il nuovo giorno e risvegliare al tempo stesso i sensi e lo sguardo. 

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

All'interno della medesima struttura, inoltre, a partire da venerdì 24 marzo sarà possibile partecipare alla mostra fotografica "Spadò", incentrata attorno all'esistenza di Alberto Spadolini. L’artista, fu decoratore del vittoriale di Gabriele D’Annunzio, danzatore con Josephine Baker, coreografo ammirato da Paul Valery e Maurice Ravel, attore con Jean Merais e Jean Gabin ed anche cantante e regista di documentari oltre ad essersi espresso nell’arte della pittura trovando l’ammirazione di Jean Cocteau e Max Jacob. Alberto Spadolini fu tutto questo e molto di più con i suoi trascorsi nella scultura e nel giornalismo fino a ritrovarsi agente nella Resistenza antinazista.

Il palcoscenico artistico e culturale della città, inoltre, a partire da sabato 1 luglio e fino al 31 agosto s'arricchisce utleriormente e con la mostra fotografica “Tutti al mare (1843-2023). 180  anni in vacanza a Rimini” "veste" di storicità e memoria le spiagge della città, dal bagno 47 al bagno 100. Oltre 20 manifesti, circa 200 fotografie e 100 plance tramite i quali accompagnare "bagnanti e non", in un itinerario storico che portò all'affermazione della città come Capitale del turismo balneare europeo. Il tutto, attraverso l'esposizione di immagini in cui "imprigionati su pellicola" sono presenti sorrisi, curiosità, giochi, eventi, riti e miti da spiaggia in parte rimasti invariati da oltre un secolo, in parte cancellati dal tempo.

A partire da sabato 24 giugno e fino a domenica 24 settembre, la città "si mette in mostra" attraverso gli scatti del fotografo Marco Pesaresi. Per l'occasione, gli spazi di Castel Sismondo ospiteranno la mostra fotografica Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi: un'attenta e meticola selezione di scatti fotografici attraverso le quali "celebrare su negativo" le peculiarità della Riviera Romagnola, contraddistinta da cultura, tradizioni e un susseguirsi di paesaggi.

Nel fine settimana di Cattolica, gli spazi del Palazzo del Turismo, a partire da venerdì 9 giugno e fino al 10 settembre, ospiteranno a mostra fotografica diffusa a tema balneare "Tipi da spiaggia": una successione di fotografie "scattate" intorno ai primi decenni del Novecento, strutturata in tre distinte sezioni attraverso le quali evidenziare l’evoluzione della spiaggia di Cattolica. L'operta artistica "mette in mostra" la trasformazione di molti villini privati in strutture ricettive capaci di soddisfare una richiesta sempre maggiore di comodità da parte dei bagnanti; questa esigenza, tuttavia, si intreccia sempre più con la mondanità della villeggiatura offrendo così un potente slancio alla pratica balneare. Dalle virtù benefiche dell’acqua e dell’aria, come principali stimoli per scegliere il mare come destinazione, a poco a poco nasce il desiderio di vivere la spiaggia semplicemente come delizioso luogo per passare il tempo, passeggiare, svolgere attività sportive, godere di momenti di refrigerio, rilassamento, svago e divertimento. Queste scene di vita balneare incontrano i tipi da spiaggia in una carrellata di personaggi in posa, bramosi di fermare il tempo al mare e immortalare i ricordi felici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è ancora voglia d'estate: in agenda Enrico Brignano, SantarcanGelato, Verucchio Calici e Nòt Film Fest

RiminiToday è in caricamento