rotate-mobile
WeekEnd

Fine settimana tutto da gustare con Al Meni, Boomdabash, Santa Piada ma anche mostre e incontri

Molti gli appuntamenti che animeranno il fine settimana, spaziando tra manifestazioni enogastronomiche, incontri, mostre e incontri

Il fine settimana in provincia è più ricco e variegato che mai. La stessa varietà, infatti, potremo ritrovarla nell'offerta della città e così dei territori dell'entroterra, spaziando tra numerosi appuntamenti con i quali intrattenersi e tra cui potere scegliere. Scopriamo insieme il ricco carnet di eventi che la città ci offre, spaziando e abbracciando tutto il territorio, dal mare sino alle colline dell'entroterra.

Musica

Appuntamento con la musica nel fine settimana di Bellaria-Igea Marina. Nella serata di venerdì 16 giugno, gli spazi del Beky Bay sono pronti a scatenarsi e cantare a scuargiacola insieme alle sonorità raggae dei Boomdabash; il gruppo musicale salentino, pronto nell'estate a conquistare spiagge e litorali con il release di Lambada (feat. Paola & Chiara), raggiungerà la città per il primo appuntamento de Summer Tour 2023 – The Party Specialists. Un'occasione, questa, per trascorrere una serata all'insegna della grande musica e divertimento. 

Si mangia e si beve

In tutta risposta al mese precedente, anche il mese di giugno non intende rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola, celebrando così le eccellezze e squisitezze del terriorio. Prosegue così all'adempimento di questo "appetitoso e saporito" compito, il "gustoso e stellato" tendone da circo di Al Mèni (le mani, nell’idioma romagnolo), che nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 giugno "ingolosirà" Piazzale Fellini a Rimini. L'imponente struttura circense, per l'occasione, "abbraccerà" tra le proprie pareti i più rinomati e illustri talenti dell’alta cucina italiana e internazionale per un susseguirsi incessante di performance culinarie e creative, attraverso le quali, i "circensi dei sapori" sottoporranno ai ghiotti spettatori pietanze insolite. Il tutto, impreziosito negli spazi tutt'attorno da cooking show, street food, laboratori, incontri con autori, mercatini d'artigianato ed eccellenze enogastronomiche internazionali.

La proposta gastronomica del fine settimana è capace di accontentare anche i palati più "conservatori", senza tuttavia rinuncia al gusto. Infatti, la città di Santarcangelo "si veste a festa" pronta ad accogliere e celebrare nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 giugno il rotondo e appetitoso pane di Romagna con SantaPiada. Per l'occasione, infatti, la tradizione invaderà il centro cittadino con la fragranza di questo prodotto gastronomico presente sin dall'antichità sulle più povere tavole di Romagna, attraverso la realizzazione di gustose piadine realizzate da parte delle realtà commerciali presenti in città. Il tutto, impreziosito dai ritmi calzanti della musica tradizionale romagnola, dalle slanciate movenze di trampolieri e suggestivi spettacoli di danza; si potrà respirare la genuina aria di campagna attraverso la presenza di animali della fattoria e durante le giornate di manifestazione, adulti e piccini potranno intrattenersi con giochi di legno e “Zùg d’una volta”. Tra una piadina e l'altra, spazio anche a show cooking, VintageSelfie e un inatteso flashmob che sulle note di "Romagna Mia", coglierà di sopresa i "golosi" presenti. 

Appuntamenti a teatro

Gli spazi del Teatro Rosaspina di Montescudo, venerdì 16 giugno saranno travolti dalla collera di una impetuosa Tempesta che per l'occasione, porterà in scena attori sommersi dalle acque e in balia dei mari. A partire da questa tragica situazione, tra assi di legno consumate e "quattro stracci", i "teatrali" sventurari intraprenderanno un percorso alla scoperta della propria isola interiore, al termine del quale “noi tutti abbiamo ritrovato noi stessi quando nessuno era più sé stesso”.

Incontri&Manifestazioni

Si accendono i riflettori a partire da sabato 10 e fino a domenica 17 giugno sulle città di Santarcangelo, Rimini e Pennabilli, pronte ad ospitare la 4° edizione del Festival internazionale del cinema sui territori e la bellezza "Luoghi dell'anima - Italian Film Festival": una manifestazione volta alla valorizzione delle opere cinematografiche all'interno delle quali l’ambientazione è protagonista, nella compenetrazione tra territorio, memoria, immaginazione e racconto. Il Festival, inoltre, porta in scena l'ambizione di mettere in evidenza quella perfetta fusione di spirito e materia che i luoghi dell’anima rappresentano e che abita nella complessità e nella diversità delle storie del cinema. La manifestazione costituisce anche un'occasione per "portare sul grande schermo" le opere audiovisive che narrano al grande pubblico le memorie e le vicende di territori e persone, anche per mezzo della sperimentazione di nuovi linguaggi e di un lavoro di ricerca sui temi della resilienza ambientale e umana, contribuendo così alla riflessione sociale e antropologica, culturale e artistica. 

La splendida cornice di Piazza sull'Acqua e il suggestivo Ponte di Tiberio a Rimini, a partire da giovedì 1 giugno e fino al 30 settembre è pronta ad accogliere una distesa di plaid per un pic-nic all'aria aperta. Per l'occasione, i partecipanti avranno l'opportunità di concedersi un "goloso" appuntamento sull'erba e "arricchire" il proprio cestino attraverso le proposte culinarie dei locali aderenti all'iniziativa, presenti all'interno del Borgo San Giuliano.  

Gli spazi verdeggianti del Parco XXV Aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, venerdì 16 giugno ospiteranno "Intrecci Spaziali": un'iniziativa attraverso la quale sensibilizzare l'intera cittadinanza circa il tema dell'immigrazione e dei riguati, tramite momenti di riflessione, confronto e partecipazione. Non mancheranno laboratori, attività sportive e ludiche rivolte ad adulti e piccini, spettacoli musicali e street food. 

Inoltre, sul lungomare della città prosegue sabato 17 giugno l'appuntamento con il festival diffuso "Into the blue – sea life fest". Una manifestazione, questa, attraverso la quale "celebrare" la ricchezza e diversità marina e al tempo stesso promuovere la sostenibilità e la conoscenza del Mare Adriatico tramite attività di educazione ambientale, laboratori, citizen science, presentazioni di ricerche e progetti, proiezioni e tanto altro ancora.

La stagione estiva di Viserba è all'insegna della comicità e "risate a crepapelle"; a partire da venerdì 16 giugno e fino al 1 settembre, Piazza Pascoli è pronta ad accogliere il divertente appuntamento con la rassegna di cabaret "Sganassau". Per l'occasione, nella serata di venerdì 16 giugno si riderà in compagnia di Davide Dal Fiume & Marco Dondarini.

Spazio nel fine settimana anche all'intrattenimento per i più piccoli. La cittadina di San Leo, a tal proposito, domenica 18 giugno è pronta ad animarsi con La Città dei Bambini: un'occasione per trascorrere un pomeriggio all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, tra laboratori creativi, attività ludiche e sportive. 

Spostandoci a Cattolica, in occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia, venerdì 16 giugno gli spazi del Museo della Regina offriranno l'opportunità ai più "piccoli ricercatori" di trascorrere un pomeriggio alla scoperta del mestiere più "antico" del mondo attraverso il laboratorio didattico Se io fossi...un archeologo.

Ma non è tutto. La spiaggia della città nella giornata di sabato 17 giugno "danzerà" a ritmo delle coinvolgenti e allegre melodie di Strariva: una manifestazione attraverso la quale promuovere turisticamente la città di Cattolica, attraverso la promozione e valorizzare della spiaggia. Il tutto, sarà impreziosito dalla partecipazione ed esibizione musicale della band toscana Funk Off Band e arricchita da appetitose proposte enogastronomiche.

Nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno, l'esposizione “Mattoncini a Bellaria-Igea Marina invaderà gli spazi del Palazzo del Turismo: un'occasione per gli appassionati dei celebri mattoncini danesi per trascorrere del tempo all'interno dell'area espositiva di oltre 50 metri e in cui (al di fuori) troveranno spazio anche adulti e piccini che vorrano cimentarsi per qualche ora in divertenti e originali costruzioni.

Il fine settimana della città di Santarcangelo, a partire dal mese di aprile la città offre l'opportunità di ritrovare la forma fisica perduta o trascurata durante le festività natalizie in maneria "non-convenzionale", attraverso il progetto Balla & Snella. Un corso riservato alle donne di tutte le età, anche a chi non ha alcuna familiarità con il ballo, attraverso il quale ottenere una silhouette invidiabile ballando e divertendosi sulle note di differenti ritmi musicali, dal Latino al Pop, dal Tango al Flamenco, dagli anni 60/70/80 al Musical. 

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

Sono però variegate le opportunità di visite guidate in città all’insegna dell’arte e della cultura per il fine settimana. Con l'imminente arrivo della stagione estiva, riprendono anche le visite guidate alla scoperta Teatro Amintore Galli, situato in Piazza Cavour. Nella giornata di sabato 17 giugno, infatti, sarà possibile immergersi in un percorso attraverso il quale ammirarne il foyer, la platea e lo splendido ridotto, immergendosi così in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco. L'imponente e suggestiva struttura, progettata dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurata nel lontano 1857 dal compositore Giuseppe Verdi, è stato anche oggetto e bersaglio di alcune burrascose vicende del XX secolo e di alcuni dibattiti al tempo della Ricostruzione, ma anche luogo di ritrovo e frequentazione degli artisti e delle personalità della città di fine Ottocento e durante l'età della Belle Époque. 

Nella medesima giornata,sarà inoltre possibile immergersi in una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, attraverso la quale sveleremo un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso ci condurrà alla scoperta degli angoli nascosti del borgo San Giuliano, durante il quale avremo l'opportunità di parlare di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum.

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

All'interno della medesima struttura, inoltre, a partire da venerdì 24 marzo sarà possibile partecipare alla mostra fotografica "Spadò", incentrata attorno all'esistenza di Alberto Spadolini. L’artista, fu decoratore del vittoriale di Gabriele D’Annunzio, danzatore con Josephine Baker, coreografo ammirato da Paul Valery e Maurice Ravel, attore con Jean Merais e Jean Gabin ed anche cantante e regista di documentari oltre ad essersi espresso nell’arte della pittura trovando l’ammirazione di Jean Cocteau e Max Jacob. Alberto Spadolini fu tutto questo e molto di più con i suoi trascorsi nella scultura e nel giornalismo fino a ritrovarsi agente nella Resistenza antinazista. 

A partire dal 5 novembre, nell’Ala Nuova del Museo della Città, 45 opere d’arte contemporanea di 36 artisti, premiati nel 2021 nell’ambito del bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna per sostenere il settore delle arti visive colpito in epoca pandemica. Accanto ad esse, l’Ala Nuova del Museo ospiterà anche due straordinarie donazioni del mecenate bolognese Francesco Amante, imprenditore appassionato d’arte, che ha concesso alla Regione Collection of Paths (1995) di Emil Lukas e al Comune di Rimini Terza camera (Lettiga) (2007) di Flavio Favelli, ampliando così l’offerta culturale che la città di Rimini dedica al contemporaneo.

La Galleria d’Arte Zamagni a partire da sabato 22 aprile ospiterà "Confini", la mostra personale dell'artista riminese Stefano Ronci. Una "indagine su tela"  attraverso la quale trattare il concetto di confine inteso non come sbarramento e limite bensì come soglia e possibilità di incontro.

A partire da venerdì 14 aprile, il Museo della Città ospiterà la mostra fotografica Balkanica. Vite umane oltre le frontiere: un racconto visivo realizzato per mezzo della macchina fotografica del fotoreporter Claudio Silighini in cui emergono  tematiche come la solidarietà umana, ma anche il grido d’aiuto di migliaia di persone imprigionate all'interno dei campi profughi e degli Squat Bosniaci nelle città di Bihac e Velika Kladusa, in cui l'artista si è addentrato.

Riccione, la Galleria del Centro della Pesa, a partire da sabato 4 marzo ospiterà la mostra pittorica "Fuoco e spazio" dell’artista Michela ManganiUn'occasione per amminare le 40 opere pittoriche esposte, appartenenti alla serie Veline, realizzata dall’artista tra il 2021 e il 2022. Dell’evento espositivo sarà edito il catalogo con il logo dell’Unesco e sua motivazione, il quale sarà successivamente disponibile per la visione al pubblico presso la biblioteca del Metropolitan Museum di New York. 

Spazio in città all'arte ma anche allo sport popolare del ciclismo. A tal proposito, all'interno della struttura liberty di Villa Franceschi a partire da sabato 13 maggio, queste due realtà avranno l'opportunità di "coesistere" su tela attraverso le pennellate dell'artista ed ex ciclista professionista spagnolo Miguel Soro, tramite la mostra “Marco Pantani e i Campionissimi”. L'esposizione, tramite una tecnica mista di collage e pittura "metterà in mostra" i ritratti e le gesta dei corridori che fecero la storia di questo sport su ruote, impegnati durante le competizioni, segnati dalla sforzo e dalla fatica, nei momenti concitati della foratura e ponendosi come omaggio ai grandi protagonisti del ciclismo, di ieri e di oggi ed in maniera particolare al “Pirata” (Marco Pantani) e il “Treno di Forlì” (Ercole Baldini).

Nel fine settimana di Cattolica, anche Palazzo Mancini "veste" il proprio Foyer d'arte. A partire da venerdì 28 aprile e fino al 30 giugno, la struttura ospiterà la mostra realizzata per mano dell'artista autodidatta (e al tempo stesso medico praticante) Marco Cairoli, volta a celebrare il centenario della nascita del celebre scrittore Italo Calvinoe in maniera particolare l'opera letteraria di questi: ""Le città invisibili". L'artista, proprio a partire da quelle pagine metterà in mostra le proprie "8 città invisibili", un susseguirsi di città dal sapore esotico e levantino ma anche modernamente attuali nelle loro abitudini schizofreniche. Città dove si mescolano l'eccitazione della scoperta e la malinconia della partenza. 

Gli spazi del Palazzo del Turismo, a partire da venerdì 9 giugno e fino al 10 settembre, ospiteranno a mostra fotografica diffusa a tema balneare "Tipi da spiaggia": una successione di fotografie "scattate" intorno ai primi decenni del Novecento, strutturata in tre distinte sezioni attraverso le quali evidenziare l’evoluzione della spiaggia di Cattolica. L'operta artistica "mette in mostra" la trasformazione di molti villini privati in strutture ricettive capaci di soddisfare una richiesta sempre maggiore di comodità da parte dei bagnanti; questa esigenza, tuttavia, si intreccia sempre più con la mondanità della villeggiatura offrendo così un potente slancio alla pratica balneare. Dalle virtù benefiche dell’acqua e dell’aria, come principali stimoli per scegliere il mare come destinazione, a poco a poco nasce il desiderio di vivere la spiaggia semplicemente come delizioso luogo per passare il tempo, passeggiare, svolgere attività sportive, godere di momenti di refrigerio, rilassamento, svago e divertimento. Queste scene di vita balneare incontrano i tipi da spiaggia in una carrellata di personaggi in posa, bramosi di fermare il tempo al mare e immortalare i ricordi felici.

A Santarcangelo, il Museo Storico Archeologico (Musas) a partire da giovedì 5 gennaio ospiterà la mostra “Lo spazio del tempo. Calendari romani tra ritmi naturali e culturali”: un racconto sull’origine dei calendari, strumenti creati in epoca romana per misurare il tempo e particolarmente significativi per il patrimonio archeologico della città, fortemente caratterizzato dalla vocazione agricola e dalla continuità delle tradizioni legate alle fiere stagionali.

Gli spazi della splendida Rocca Malatestiana di Verucchio, a partire da sabato 8 aprile ospiteranno la mostra Haura-e favole su fodera dell'artista Giorgia Moretti. L'esposizione, attraverso visioni oniriche, favole del proprio inconscio più nascosto,mostra le personali Haura-e della pittrice dipinte su tessuto.

A Montefiore Conca, la splendida cornice del Castello cittadino, a partire da sabato 22 aprile ospiterà la mostra collettiva di pittura "Caos Armonico". L'esposizione eterogenea delle opere esposte,realizzata per mezzo delle pennellate di molteplici artisti, mostrerà sulla tela una moltitudine di soggetti, stili, materiali e composizioni tra loro apparentemente caotici, ma che nell'insieme generano una mescolanza di emozioni e soprendentemente un'inaspettata armonia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine settimana tutto da gustare con Al Meni, Boomdabash, Santa Piada ma anche mostre e incontri

RiminiToday è in caricamento