rotate-mobile
WeekEnd

Conto alla rovescia per il Ferragosto, con CircoLoco, Balamondo, Calici Santarcangelo e Birrimini

Tanti appuntamenti in attesa del 15 agosto: a Riccione Francesco Gabbani, Simone Cristicchi e Jimmy Sax. All'Arena di Cattolica gli Articolo 31. A Rimini fuochi d'artificio e show di Wonderland

La fotografia del weekend appena trascorso ha visto il centro storico della città e quello di Marina Centro gremirsi di pubblico e di eventi, un'anticipazione di quello che sarà il fine settimana che ci condurrà al Ferragosto. Il fine settimana in provincia infatti, è più ricco e variegato che mai. La stessa varietà potremo ritrovarla nell'offerta della città e così dei territori dell'entroterra, spaziando tra numerosi appuntamenti con i quali intrattenersi e tra cui potere scegliere. Ecco nel dettaglio i principali appuntamenti con cui celebrare il "Capodanno dell'estate".

Musica

La musica è protagonista nel fine settimana di Rimini. A tal proposito, il palcoscenico marittimo della Rimini Beach Arena è pronto ad essere travolto (e stravolto) dall'intrattenimento e dalle sonorità della musica techno, per una serata "Galactica" (lunedì 14 agosto) e sulle note "ibizenche" del party CircoLoco, su cui si susseguiranno i migliori dj nazionali e internazionali. On stage: Peggy Gou, Seth Trolley, Black Coffee, Sossa e Carlita.

Venerdì e sabato, sul piazzale del Porto, a Rimini, va in scena l'8° edizione di Balamondo World Music Festival con Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra, per due giorni di liscio e di sound internazionale, con grandi ospiti che saranno coinvolti nella sperimentazione e nella contaminazione con i classici della musica folk. Sul palco di Rimini il Dj e produttore di fama internazionale Joe T Vannelli, tra i maggiori esponenti della House Music con una carriera che lo vede protagonista delle più importanti consolle dei 5 continenti (11 agosto, ore 21) e la cantautrice Ivana Spagna, tra gli artisti italiani che hanno avuto maggiore successo commerciale in Italia e all'estero.

A Riccione, il palcoscenico marittimo di Piazzale Ceccarini infatti, a partire da venerdì 29 luglio e fino al 24 agosto sarà travolto dalle melodie di Deejay On Stage, l'appuntamento musicale estivo della città che vedrà un susseguirsi incessante di artisti del panorama musicale nazionale, per dieci serate all'insegna del divertimento e dell'allegria. A tal proposito, nella serata di martedì 15 agosto, il palcoscenico di Piazzale Ceccarini sarà invaso dalle sonorità travolgenti del cantautore toscano Francesco Gabbani che per l'occasione, raggiungerà la città per celebrare il Ferragosto e condividere con i propri "fedelissimi", i brani che contraddistinsero la discografia dell'artista. Ma non è tutto, poichè Deejay On Stage intende intrattenere in maniera "diffusa" anche le afose giornate della città e delle spiagge, attraverso quotidiane dirette radiofoniche per mezzo della voce dei "veterani" Rudy Zerby,Gianluca Gazzoli, Andrea e Michele che per l'occasione, racconteranno ai propri "fedelissimi" ascoltatori, appuntamenti e curiosità di ogni genere. Spazio anche allo sport all'interno della manifestazione. Infatti, tramite "Play Deejay" a partire da sabato 29 luglio trasformeranno Piazzale Roma in una palestra all'aria aperta, ivadendo gli spazi della struttura con allenamenti di ogni genere (pilates, yoga, functional training, group cycling etc.) con oltre 120 corsi interamente gratuiti tenuti da trainer professionisti delle diverse discipline.

In città, prosegue l'appuntamento musicale con la rassegna "Albe in controluce", che al sorgere del sole porterà sul "sabbioso" palcoscenico della Spiaggia 133 l'artista Ghemon per "Una cosetta così".

Jimmy Sax il sassofonista francese che ha conquistato il mondo intero con la sua tecnica perfetta e la sua passione per la musica è l’atteso protagonista del concerto live, domenica 13 agosto, alle ore 19, sulla spiaggia libera 133 di Riccione a ingresso libero (consumazione obbligatoria).

A Cattolica, l’Arena della Regina prosegue incontrastata i propri appuntamenti musicali con cui intratterrà residenti e turisti per l’intera stagione estiva, richiamando in città artisti e personaggi celebri del panorama musicale nazionale ed internazionale. A tal proposito, nella serata di sabato 5 agosto il palcoscenico della struttura sarà invaso dalle sonorità dell’applaudita e rinomata band Articolo 31, tra i gruppi più influenti del panorama musical hip hop del Paese che raggiungerà la città in occasione del tour Articolo 31 il Ritorno: un'opportunità che permetterà a J-Ax e DJ Jad di ricongiungersi al proprio affezionato pubblco, convididendo con i propri "fedelissimi" i brani che ne hanno segnato la carriera per uno spettacolo senza precedenti. 

Si mangia e si beve

Il mese di agosto non intende rinunciare al gusto e ai piaceri della tavola, celebrando così le eccellezze e squisitezze del terriorio. Ad adempiere questo compito, Santarcangelo "alza in alto i calici" con "Calici Santarcangelo": una manifestazione dedicata al "nettare di Bacco" e così a tutti gli estimatori del vino, delle eccellenze e delle tipicità enogastronomiche dell’Emilia-Romagna. Durante le giornate di manifestazione, infatti, il centro cittadino "si tingerà" delle colorazioni e produzioni vitivinicole di circa 35 cantine appartenenti ai produttori partecipanti dell'intera Penisola, i quali proporranno a buongustai e curiosi i propri "migliori" calici tra degustazioni ed intrattenimento. Un’opportunità per accompagnare i vini proposti con prelibatezze gastronomiche, attraverso le quali sarà possibile apprezzarre la cucina della terra di Romagna, il tutto impreziosito da mercatini d'artigianato e artisti di strada, per due giornate all'insegna della condivisione, della convivialità e della vitae.

Non intende rinunciare a "dissetare" i propri cittadini e turisti nemmeno Rimini, che a partire da giovedì 10 e fino a domenica 13 agosto alzerà in alto i boccali con BirRimini, la manifestazione dedicata al frutto del luppolo e alla sua lavorazione artigianale che per quattro giornate affollerà gli spazi di Marina Centro. Per l'occasione, gli spazi del Parco Federico Fellini accoglieranno stand di birra artigianale italiana, ai quali tra un sorso e l'altro sarà possibile concedersi e lasciarsi tentare dai molteplici street food presenti in accompagnamento alle rinfrescanti "bionde". Il tutto,  arricchito dall'offerta musicale di differenti postazioni audio presenti all'interno dell'area gastronomica dall'intrattenimento pensato anche per i più piccoli tra iniziative ed eventi pensato per stimolare la loro curiosità.

In tutta risposta alle "ghiotte" proposte delle città limitrofe, nel fine settimana anche Bellaria Igea-Marina non intende rinunciare a "dissetare e ingolosire" i cittadini e turisti. Infatti, nelle giornate di domenica 13 e lunedì 14 agosto il Porto Canale sarà travolto dalle profumazioni "alcoliche" di "Onde di Vino", una manifestazione che porterà in città numerose cantine dell'area con differenti proposte vitivinicole e attraverso la quale celebrare la cultura del vino e le ottime produzioni dell'entroterra. Nelle giornate di manifestazione, lungo il porto canale di Via A. Pinzon, "vestiti" del proprio kit degustazione sarà possibile accompagnare il tutto a "ghiotte" proposte gasstronomiche, tra piadine, piatti di pesce e street food. Il tutto, impreziosito da melodie anni 80, 90 e 2000.

Incontri&Manifestazioni

Nella serata di sabato 12 agosto cala il sipario su Wonderland. La versione di Alice. Lo spettacolo estivo che a partire da venerdì 28 luglio ha "vestito" di fiaba e incanto gli spazi di Piazza Malatesta, tramutando così il centro cittadino in un vero e proprio "Paese delle meraviglie", attraverso il susseguirsi di una straordinaria mescolanza di proiezioni, luci, coreografie e musiche, per sei serate all'insegna della meraviglia e stupore di tutti, adulti e bambini.

La splendida cornice di Piazza sull'Acqua e il suggestivo Ponte di Tiberio, a partire da giovedì 1 giugno e fino al 30 settembre è pronta ad accogliere una distesa di plaid per un pic-nic all'aria aperta. Per l'occasione, i partecipanti avranno l'opportunità di concedersi un "goloso" appuntamento sull'erba e "arricchire" il proprio cestino attraverso le proposte culinarie dei locali aderenti all'iniziativa, presenti all'interno del Borgo San Giuliano.

Nel fine settimana che ci condurrà al Capodanno dell'Estate, inoltre, all'interno della suggestiva cornice del Ponte di Tiberio, un grande schermo "invaderà" gli spazi verdeggianti di Piazza sull'Acqua per Tiberio CinePicnic, la rassegna cinematografica che a partire da venerdì 11 e fino a martedì 15 agosto è pronta ad intrattenere i propri ospiti distesi per l'occasione sul verdeggiante prato cittadino, per alcune serate all'insegna di ottimo cinema, tra appetitose e ghiotte proposte gastronomiche.

La stagione estiva di Viserba è all'insegna della comicità tra "risate a crepapelle"; nella serata di venerdì 11 agosto proseguono gli appuntamenti con la rassegna di cabaret "Sganassau 2023". Per l'occasione, il palcoscenico di Piazza Pascoli sarà travolto dalla comicità dell'artista riminese Sergio Casabianca, che attraverso un susseguirsi di anedotti e vicende spiritose che segnarono la carriera dell'artista, sarà in grado di intrattenere e "strappare un sorriso" ai partecipanti.

Le giornate soleggiate e le temperature roventi delle settimane appena trascorse, portano con sè un incontenibile desiderio di trascorrere del tempo lontano dalle "accaldate" spiagge e vicoli delle città, tentando così di trovare un pò di sollevio e refrigerio tra le verdeggianti colline che impreziosiscono il territorio tutt'attorno. A tal proposito, la cittadina di Coriano è pronta a rispondere a questo "grido d'aiuto" "Dalla collina al mare”: una rassegna attraverso la quale, tramite quattro appuntamenti intende intrattenere adulti e piccini tra escursioni,  laboratori creativi e "golose" degustazioni, per trascorrere alcune giornate all'aria aperta, tra le ricchezze naturalistiche e paesaggistiche di cui il nostro territorio è florido e custode.

Escursioni e visite guidate

Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza. Per proseguire l'anno nel migliore dei modi c'è soltanto una cosa da fare... Immergersi nella bellezza.

A questo proposito, sono numerose le opportunità di visite guidate in città all’insegna dell’arte e della cultura per il fine settimana. Con l'imminente arrivo della stagione estiva, riprendono anche le visite guidate alla scoperta Teatro Amintore Galli, situato in Piazza Cavour. Nella giornata di sabato 12 agosto, infatti, sarà possibile immergersi in un percorso attraverso il quale ammirarne il foyer, la platea e lo splendido ridotto, immergendosi così in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco. L'imponente struttura, progettata dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurata nel lontano 1857 dal compositore Giuseppe Verdi, è stato anche oggetto e bersaglio di alcune burrascose vicende del XX secolo e di alcuni dibattiti al tempo della Ricostruzione, ma anche luogo di ritrovo e frequentazione degli artisti e delle personalità della città di fine Ottocento e durante l'età della Belle Époque. 

Nella medesima giornata, sarà inoltre possibile immergersi in una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro, attraverso la quale sveleremo un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Il percorso ci condurrà alla scoperta degli angoli nascosti del borgo San Giuliano, durante il quale avremo l'opportunità di parlare di un Fellini inedito tra piccoli vicoli, quartieri, la nuova Piazza Malatesta e il Castel Sismondo, sede del nuovo Fellini Museum. 

Anche il fine settimana di Cattolica è all'insegna della bellezza. Infatti, a partire da martedì 27 giugno e fino al 31 agosto (con cadenza settimanale ogni martedì e venerdì) sarà possibile immergersi in un percorso di visita, attraverso il quale andare alla scoperta del patrimonio storico, monumentale e culturale della città. Accompagnati da apposite guide specializzate, sarà possibile immergersi tra i principali punti d'interesse storico all'interno dell'antico borgo medievale e rinascimentale: l’antico Ospitale per i Pellegrini e l’oratorio S. Croce, la Chiesa di S.Apollinare, la Rocca Malatestiana, le taverne sino alle osterie sorte lungo la Flaminia. Il percorso terminerà con la discesa nella Galleria Paparoni, la più complessa architettura del patrimonio sotterraneo della città.

Sport

La stagione estiva di Riccione è all'insegna del benessere e della meditazione. A partire da sabato 24 giugno e fino al 2 settembre, negli spazi suggestivi e verdeggianti di Villa Mussolini torna l'appuntamento con Yoga al sorgere del sole: un'occasione per immergersi tra le "movenze" di questa antica pratica attraverso la sapiente esperienza e professionalità dell'insegnante Renza Bellei ed intraprendere un percorso emozionale attraverso il quale accogliere il nuovo giorno e risvegliare al tempo stesso i sensi e lo sguardo. 

Mostre

Nel fine settimana ampio spazio anche alla bellezza e alla cultura artistica. Sono numerose le mostre a Rimini e provincia da visitare e ammirare.

A Rimini, un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove potere incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. "Fellini Museum" è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e lescelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: CastelSismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano. Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.

All'interno della medesima struttura, inoltre, a partire da venerdì 24 marzo sarà possibile partecipare alla mostra fotografica "Spadò", incentrata attorno all'esistenza di Alberto Spadolini. L’artista, fu decoratore del vittoriale di Gabriele D’Annunzio, danzatore con Josephine Baker, coreografo ammirato da Paul Valery e Maurice Ravel, attore con Jean Merais e Jean Gabin ed anche cantante e regista di documentari oltre ad essersi espresso nell’arte della pittura trovando l’ammirazione di Jean Cocteau e Max Jacob. Alberto Spadolini fu tutto questo e molto di più con i suoi trascorsi nella scultura e nel giornalismo fino a ritrovarsi agente nella Resistenza antinazista.

Il palcoscenico artistico e culturale della città, inoltre, a partire da sabato 1 luglio e fino al 31 agosto s'arricchisce utleriormente e con la mostra fotografica “Tutti al mare (1843-2023). 180  anni in vacanza a Rimini” "veste" di storicità e memoria le spiagge della città, dal bagno 47 al bagno 100. Oltre 20 manifesti, circa 200 fotografie e 100 plance tramite i quali accompagnare "bagnanti e non", in un itinerario storico che portò all'affermazione della città come Capitale del turismo balneare europeo. Il tutto, attraverso l'esposizione di immagini in cui "imprigionati su pellicola" sono presenti sorrisi, curiosità, giochi, eventi, riti e miti da spiaggia in parte rimasti invariati da oltre un secolo, in parte cancellati dal tempo.

A partire da sabato 24 giugno e fino a domenica 24 settembre, la città "si mette in mostra" attraverso gli scatti del fotografo Marco Pesaresi. Per l'occasione, gli spazi di Castel Sismondo ospiteranno la mostra fotografica Rimini Revisited – Oltre il mare. Marco Pesaresi: un'attenta e meticola selezione di scatti fotografici attraverso le quali "celebrare su negativo" le peculiarità della Riviera Romagnola, contraddistinta da cultura, tradizioni e un susseguirsi di paesaggi.

Nel fine settimana di Cattolica, gli spazi del Palazzo del Turismo, a partire da venerdì 9 giugno e fino al 10 settembre, ospiteranno a mostra fotografica diffusa a tema balneare "Tipi da spiaggia": una successione di fotografie "scattate" intorno ai primi decenni del Novecento, strutturata in tre distinte sezioni attraverso le quali evidenziare l’evoluzione della spiaggia di Cattolica. L'operta artistica "mette in mostra" la trasformazione di molti villini privati in strutture ricettive capaci di soddisfare una richiesta sempre maggiore di comodità da parte dei bagnanti; questa esigenza, tuttavia, si intreccia sempre più con la mondanità della villeggiatura offrendo così un potente slancio alla pratica balneare. Dalle virtù benefiche dell’acqua e dell’aria, come principali stimoli per scegliere il mare come destinazione, a poco a poco nasce il desiderio di vivere la spiaggia semplicemente come delizioso luogo per passare il tempo, passeggiare, svolgere attività sportive, godere di momenti di refrigerio, rilassamento, svago e divertimento. Queste scene di vita balneare incontrano i tipi da spiaggia in una carrellata di personaggi in posa, bramosi di fermare il tempo al mare e immortalare i ricordi felici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per il Ferragosto, con CircoLoco, Balamondo, Calici Santarcangelo e Birrimini

RiminiToday è in caricamento